Cronaca

Caso Gregoretti, Salvini: decisione rinviata al 14 maggio

Si è conclusa poche ore fa, al Bicocca di Catania, l’udienza a carico del leader della Lega Matteo Salvini, accusato di aver sequestrato 131 migranti giunti lo scorso luglio ad Augusta, a bordo della nave Gregoretti.

Dopo aver respinto la richiesta di ascolto in aula delle parti civili, il gup del Tribunale di Catania Nunzio Sarpietro ha deciso di posticipare l’udienza al prossimo 10 aprile, per emettere il verdetto finale ai danni dell’ex ministro, il 14 maggio.

Il magistrato ha inoltre stabilito che, alla prossima udienza, non sarà sentito come testimone l’ex presidente Anm Luca Palamara.

“Ci rivedremo il 10 aprile e poi si chiude il 14 maggio. Non faccio pronostici, continuo a ritenere di aver fatto il mio dovere e di avere salvato vite. Non chiedo medaglie al petto, ma rispetto” ha dichiarato Matteo Salvini al termine dell’udienza, manifestando soddisfazione per la testimonianza dell’ambasciatore Massari, in merito alle politiche sull’immigrazione e alla situazione dei continui arrivi di clandestini.

Gratitudine anche dal legale di Salvini, l’avv. Giulia Bongiorno, che ha dichiarato: “La testimonianza di Massari è stata particolarmente efficace perché ha chiarito che c’è stata continuità politica tra il Conte uno e Conte, Salvini-Lamorgese ed in particolare ha fatto riferimento che a partire dal caso Diciotti ci fu una scelta politica italiana da parte del Premier e dei ministri degli esteri e interni, ovvero, di fare una pressione politica sull’Europa per la redistribuzione dei migranti ‘ex antè cioè prima che avvenissero gli sbarchi”.

LEGGI ANCHE

MORTA GIGIA CANNIZZO

APPROVATA LA PROGETTAZIONE DELLA TIRRENO-IONICA

Redazione

Recent Posts

“La tua relazione è finita e non lo sai” | Propone questo test visivo al partner: 3 giorni dopo lui la lascia sull’altare

Volete sapere se il vostro lui vi ha tradito? Correte a controllare un oggetto che…

16 minuti ago

Trucco DEFINITIVO per ingannare l’Irpef: se n’è accorto un commercialista romano | La Finanza non può fare niente, è tutto legale

L'Irpef è ciò che più temono gli italiani, ma ci sarebbe un trucchetto perfetto per…

2 ore ago

Agenzia delle Entrate, bacetto alle famiglie con figli: loro non pagheranno questa tassa | INFERNO FISCALE per tutti gli altri

Lo Stato italiano ha deciso che è il momento di favorire la famiglia. Ecco per…

4 ore ago

Consenso tra i governatori, Renato Schifani cresce del 6%

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è piazzato all’ottavo posto nella Governance Poll,…

8 ore ago

Festino di Santa Rosalia, il sindaco: “Resti il messaggio di speranza e insieme amiamo Palermo”

"È stata una festa popolare, dedicata ai tanti turisti in visita a Palermo. Il Quattrocentesimo…

8 ore ago

Al via Palermo Ladies Open al Country Club di Palermo

L’australiana Astra Sharma e la tedesca Noma Noha Akugue sono le prime due tenniste a…

8 ore ago