Categories: Top News

Casellati “Premierato si può cambiare ma opposizione venga incontro

ROMA (ITALPRESS) – “Il tempo di una riforma costituzionale è arrivato”. Così la ministra delle Riforme, Maria Elisabetta Casellati, in un colloquio con La Stampa, torna sul premierato, assicurando che non toglierà poteri al presidente della Repubblica. Il “ritocco costituzionale” porterà invece al Paese una “credibilità, sul fronte economico e politico, che non possiamo avere senza governi stabili” e si dirà finalemnte addio a “inciuci, intrighi di Palazzo, legislature piene di coalizioni diverse e improbabili”. Sulle ipotesi di un premio di maggioranza in vista di una riforma della legge elettorale dice: “Servirà una soglia minima. Non si possono fare i salti mortali, passare dal 30% alle urne al 55% in Parlamento sarebbe esagerato”.
Comunque assicura che “nessun testo è blindato. Io sono pronta a fare da mediatrice non sono sorda le esigenze degli altri. Vorrei che però ci fosse una reciprocità, che le opposizioni venissero incontro. Non voglio strozzare il dibattito parlamentare ma non diventi un dialogo tra sordi”. Poi, spiega che “il premierato all’italiana è già un adattamento alla sensibilità di tutte le forze politiche. Il premierato puro invece è stato contestato perchè avrebbe posto in un ruolo di subalternità eccessivo il Parlamento”. Quanto al cancellierato alla tedesca, proposto dal Partito democratico, la ministra ritiene sia “un’idea contraddittoria: parlano di non togliere i poteri al capo dello Stato proponendo un’istituzione impostata diversamente dalla nostra e che di poteri, al Presidente, ne concede ancora meno”. Il primo sì a Palazzo Madama, auspica, arriverà “entro tre mesi, spero”. Sarà così perchè “dipende dai lavori parlamentarie da quant ci metteremo a trovare il punto di caduta condiviso. Io sono sempre i asclto, pronta a fare la mediatrice verso le sensibilità di tutti. Lavoriamo insieme”, chiosa.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

IMU, da oggi lo Stato paga te: basta presentare questo documento e arrivano 10mila euro sul tuo conto

Ecco tutte le informazioni sull'IMU, una delle tasse più salate. L’IMU (Imposta Municipale Unica) è…

2 ore ago

Pasta SELEX, la mangi ogni giorno ma non hai idea di chi la produce: si tratta del pastificio n.1 in Italia

Chi produce la pasta Selex: non l'avresti mai e poi mai detto Quando si parla…

4 ore ago

Fermo l’acquedotto Presidiana dal 17 marzo, disservizi da Cefalù a Termini Imerese

AMAP sarà costretta, dalla mattina di lunedì 17 marzo, a porre fuori esercizio l’acquedotto Presidiana…

5 ore ago

Caso referti in ritardo a Trapani, Schifani: “Fatti del genere non devono più verificarsi in Sicilia”

"Sulla vicenda dei referti in ritardo all’Asp di Trapani sento di scusarmi nei confronti di…

5 ore ago

“Questo frutto è letale, non mangiatelo”: già 3333 casi in Italia | 18 solo in Sicilia

Allarme rosso per la salute degli italiani: già tanti casi in Sicilia Quando si parla…

7 ore ago

“I soldi della pensione dovete spenderli qui”: chi ha più di 65 anni si sbrighi | Adesso vi dicono anche cosa fare dei guadagni

Spendi qui i soldi della pensione: non ci crederai mai, ma è un guadagno pazzesco…

9 ore ago