Casa d’aste a Catania, Art La Rosa esplora il mercato online

Casa d’aste a Catania Art La Rosa, la nuova casa d’aste che esplora il mercato online, nasce a Catania grazie al perito, ricercatore e critico d’arte Giacomo La Rosa. Artisti, cultori e appassionati d’arte del territorio etneo avranno finalmente un punto di riferimento e di confronto tra le realtà del patrimonio artistico catanese.

La vera novità di Art La rosa è però il modo in cui vi si può partecipare: oltre ai tradizionali metodi della presenza fisica, dell’alzata di mano e delle offerte scritte e telefoniche, si potrà infatti partecipare tramite la diretta Web audio/video sul sito www.artlarosa.com . L’asta che si svolgerà nelle giornate di venerdì 25 gennaio e sabato 26 gennaio prevede una rassegna di 500 opere d’arte antiche e moderne e che rappresentano la prima rassegna di lotti.

Casa d’aste a Catania, democratizzare l’arte e ampliare i confini

Il coinvolgimento della parte virtuale dell’asta nasce da Giacomo la Rosa per democratizzare il concetto d’arte, aprirlo a più artisti e persone possibili, ma soprattutto ai giovani, che al di là dell’acquisto possono in tal modo essere partecipi di ciò che il mondo artistico catanese offre, dei soggetti e dei patrimoni artistici con cui viene a contatto.

«Uno degli obiettivi prioritari – sostiene il critico d’arte – è quello di aprire l’arte a tutti, democratizzare l’accesso di un mondo prima considerato elitario e appannaggio soltanto di collezionisti ed esperti, promuovendo il comparto e sensibilizzando un pubblico sempre più giovane, che può così acquistare le opere a prezzi competitivi e investire attraverso nuovi canali».

Catania culla e centro propulsore di cultura

Viale Africa, sede della casa d’aste Art la Rosa, sarà quindi culla e centro propulsore di dipinti, paesaggi, nature morte, mobili d’epoca, illustrazioni comics e ceramiche di Caltagirone, ricalcando l’antico concept della galleria come luogo di incontro, confronto e scambio ma servendosi della tecnologia come potenziale strumento amplificatore e valore aggiunto.

Approcciarsi al futuro per dipanare l’antiquariato, parlare del passato e del presente: a questo si rifanno le parole dell’ideatore Giacomo la Rosa: «La passione per l’arte e per il mercato delle opere antiche e moderne, da sempre è il filo conduttore che guida le nostre iniziative professionali e imprenditoriali – afferma – il commercio online ha ormai rivoluzionato le logiche d’acquisto, ma l’approccio tradizionale legato all’inquadramento scientifico, allo studio delle opere, alla cultura dell’epoca di riferimento, rimane un punto fermo in un settore tanto affascinate, quanto complesso».