Presentato ‘Le vie dei vaccino’: spettacoli dove ci si potrà vaccinare

“Dopo il successo del primo evento preview dello scorso 5 luglio al Dipartimento di Scienze Politiche e giuridiche dell’Università di Messina con la presentazione del romanzo “La Guerra di Nina” di Imma Vitelli, entra nel vivo il potenziamento della campagna vaccinale a Messina e provincia con “Le vie del vaccino” e “Le vie del mare”, un ricco ed articolato programma di eventi che durerà per tutta l’estate da luglio a settembre.

La kermesse ideata dall’ Ufficio commissariale di Messina in collaborazione con Asp, Università, Comune di Messina, Conservatorio Corelli, Museo Regionale, diversi Comuni della provincia, Caronte & Tourist, alcuni stabilimenti balneari e importanti testimonial, toccherà diversi luoghi della Cultura, di Messina e provincia, dove si svolgeranno concerti, spettacoli teatrali e musicali, mostre, flash mob e presentazioni di libri; la campagna poi si sposterà anche sulle navi e nei lidi balneari.

Durante tutti gli eventi sarà possibile anche sempre vaccinarsi senza prenotazione. Auspico che questo progetto da un lato incentivi la campagna vaccinale, e allo stesso tempo possa permettere ad alcuni luoghi della cultura e del turismo di riaprire dopo mesi in sicurezza, facendo finalmente ripartire questi settori economici”.A dirlo il commissario per l’emergenza Covid 19 di Messina Alberto Firenze, durante la conferenza stampa di presentazione al padiglione 7B della Fiera, del cartellone di eventi denominati “Le vie del vaccino” e “Le vie del mare”. Erano presenti all’incontro anche il direttore ff dell’Asp Bernardo Alagna, la professoressa Giovanna Spatari, docente dell’Università di Messina, l’assessore comunale di Messina con delega all’emergenza Covid Dafne Musolino, il presidente del Conservatorio Corelli Giuseppe Ministeri, il direttore del Museo Regionale Mu.Me, Orazio Micali e Vincenzo Franza, amministratore delegato della Caronte & Tourist.

“Con questo progetto – prosegue Firenze – abbiamo voluto coinvolgere proprio gli operatori della Cultura e quelli del Turismo, che hanno sofferto più di altri questo periodo di pandemia, e permettere ai cittadini di vaccinarsi in contesti diversi da hub e ospedali,sempre in sicurezza, ma puntando sul fatto che questi avvenimenti possano coinvolgere centinaia di persone. Inoltre, insieme all’Università, oltre a predisporre interessanti presentazioni di libri, abbiamo predisposto anche incontri su temi sanitari per non dimenticare quanto avvenuto in questi mesi. L’iniziativa, legata alla campagna vaccinale cercherà dunque di unire salute, cultura, turismo e intrattenimento”.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

La kermesse prende il via dopo alcuni incontri preliminari con i rappresentanti dei diversi enti istituzionali, che hanno permesso di stilare un cartellone molto articolato da luglio a settembre. Vista l’eccessiva richiesta di adesioni, il programma potrà ampliarsi con altri successivi appuntamenti.

L’iniziativa prenderà il via domani 10 luglio con un Concerto Jazz, organizzato nell’ambito della stagione estiva del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, alla Villa “Primo Levi” Teatro Placido Mandanici alle 21.00 nel comune del Longano.

Dal 15 luglio al 15 settembre prenderà poi il via la campagna ‘Le vie del mare’, durante la quale verranno somministrate le dosi in alcuni lidi balneari  che verranno comunicati in seguito, e sulle navi traghetto della Caronte & Tourist della linea Milazzo – isole Eolie e le navi Cartour delle autostrade e del mare Laurana diretta a Napoli e la linea Messina Salerno con la nave Cartour Delta.

A bordo ci sarà personale medico, tecnico e amministrativo dell’Asp e dell’ufficio Covid di Messina che si occuperanno di inoculare le dosi.

Dopo Vaccinarte, Eolie Covid free, Vaccini a km zero, questa ulteriore iniziativa voluta dal Commissario Covid 19 di Messina in sinergia con l’assessorato regionale alla Salute, sarà un’occasione per incentivare la campagna vaccinale e far dimenticare i timori che ancora esistono verso i vaccini.“Per incrementare la campagna vaccinale – prosegue Firenze – abbiamo deciso di uscire dagli hub e andare incontro alle esigenze dei cittadini, cercando di somministrare i vaccini nei luoghi più frequentati nel periodo estivo. Non si deve aspettare ottobre, il Covid deve essere sconfitto adesso, senza abbassare la guardia. Abbiamo coinvolto anche personaggi noti di Messina, tra i quali l’attore e regista Ninni Bruschetta ed altri, che saranno testimonial per l’ufficio covid di Messina con dei video sull’argomento per convincere quante più persone possibili a vaccinarsi”. 

LEGGI ANCHE

ASSENTEISMO AL COMUNE DI PALERMO: 28 INDAGATI

PORTA DI CALCETTO CADE SU UN 12ENNE: MORTO SUL COLPO