Carta di credito, il pagamento non sarà più gratis: ecco le nuovissime COMMISSIONI | Tutte a carico del cliente

Pagamento bancomat - fonte_Canva - sicilianews24.it
Pagamento bancomat – fonte_Canva – sicilianews24.it

Da adesso in poi non sarà più gratuito, se pagherai con la carta finirai per trovarti addebitate anche nuove commissioni.

Eppure sono ormai anni che ci spingono ad utilizzare i pagamenti digitali. Già prima della pandemia COVID, questa modalità di pagamento era estremamente diffusa tra gli italiani, anche se in alcuni casi si sono sempre preferiti i contanti piuttosto che i pagamenti elettronici.

Con il passare del tempo è stato chiaro che pagare con la carta era molto più semplice e intuitivo che pagare invece con i contanti. Durante il periodo della pandemia, ci consigliava di pagare con pagamenti Contact s’proprio per evitare la diffusione del virus stesso.

Un’abitudine che poi nel tempo è rimasta anche considerando le nuove regole che sono state introdotte. Attualmente in Italia si ha il diritto di pagare con carta elettronica anche dei piccolissimi importi. Ovviamente si tratta di qualcosa che ha fatto starci nel naso ai commercianti, ma credo doveva essere cambiata affinché l’economia italiana si evolvesse.

Occorre poi considerare che ci sono alcuni pagamenti che devono essere fatti in maniera traccia abile, affinché si possa avere diritto ad esempio a rimborso 730. Peccato che le regole stanno per cambiare nuovamente e si rischia di pagare una nuova commissione.

L’abitudine di utilizzare la carta ci arriva dal web

Sappiamo bene quanto il progresso tecnologico e il web influiscono notevolmente sulla nostra vita quotidiana. L’abitudine ad utilizzare il bancomat per i nostri pagamenti, ci arriva proprio dallo sviluppo tecnologico e in particolare dall’utilizzo degli e-commerce.

Attualmente i siti che permettono il pagamento alla consegna sono veramente pochi e se lo fanno in ogni caso chiedono il pagamento di una somma di denaro extra. Peccato che alcune società avrebbero utilizzato questa tecnica anche per i pagamenti elettronici. Qualcosa considerato totalmente illegale e quindi punibile dall’antitrust.

Negozi online e commissioni - fonte_Canva - sicilianews24.it
Negozi online e commissioni – fonte_Canva – sicilianews24.it

L’antitrust scende in campo contro 6 società

In meno di un anno sono state ben sei società che sarebbero state immutate perché al momento del pagamento chiedevano commissioni extra a coloro che provvedevano al pagamento tramite mezzi come PayPal. Una pratica che è vietata dalla legge.

Quindi per ogni singola società che è stata beccata in flagrante, quello che spetta sono 5000 € di multa. Tra le società colpite da tale sanzione troviamo Altraepoca, che tra febbraio 2023 e giugno 2024 è imposto un supplemento di prezzo al consumatore.