Carta dei Servizi Demografici Catania: presentazione al Comune

Carta dei Servizi Demografici Catania. Il sindaco Enzo Bianco ha presentato alla città la Carta dei Servizi Demografici del Comune di Catania.

Non una semplice guida, ma lo strumento con il quale vengono fissati gli standard di qualità che il Comune si impegna a rispettare. Un progetto innovativo anche a livello nazionale.

Carta dei Servizi Demografici Catania: strumento interattivo che offre trasparenza e informazioni ai cittadini

“Oggi si compie un ulteriore salto di qualità per far sì che quello di Catania diventi sempre di più, per i cittadini, un Comune Amico”.

“Oggi si compie un ulteriore salto di qualità nel rapporto con i propri cittadini grazie a questo strumento interattivo che offre trasparenza e informazioni ai cittadini e, coinvolgendoli, tiene conto delle opinioni e dei giudizi sulla qualità del servizio”.

All’incontro con la stampa erano anche presenti l’assessore ai Servizi Demografici Nuccio Lombardo, la Direttore generale Antonella Liotta, la Direttore del “Servizio Demografico” Gabriella Sardella.

Utente potrà utilizzare Internet per accedere ai servizi

“Un servizio che oltre a dare indicazioni precise – ha spiegato l’assessore Lombardo – consente al cittadino di utilizzare Internet per accedere ai servizi e, qualora non potesse o volere farlo, arrivare preparato negli uffici che devono erogare qualla precisa prestazione”.

“Il processo che porta ad avere questo strumento di facilitazione – ha detto la direttore Liotta – nei rapporti tra comune e cittadini parte nel 2016 nell’ambito di un progetto più ampio. Un prototipo di eccellenza che ha l’obiettivo di investire tutti i servizi del Comune di Catania”.

Il documento redatto dalla Direzione Servizi Demografici

Il documento è stato redatto seguendo le linee guida approvate dalla Giunta nel dicembre del 2016 su proposta della Direttore generale Antonella Liotta. La Carta ha lo scopo di rendere più comprensibili e accessibili i servizi offerti dall’Anagrafe e di migliorarne la qualità attraverso un rapporto interattivo con i cittadini.
La Carta dei Servizi è uno strumento di dialogo tra il Comune e i Cittadini ed ha lo scopo di rendere più comprensibili e accessibili i servizi offerti nonché di favorire lo sviluppo di un processo di miglioramento continuo della qualità, anche con la partecipazione dei Cittadini, nel rispetto dei principi fondamentali stabiliti e dichiarati.

Come funziona

E’ lo strumento con il quale vengono fissati gli standard di qualità che il Comune si impegna a rispettare e vengono forniti ai Cittadini gli strumenti per verificarne il rispetto.

I Principi a cui si ispira sono: imparzialità, nell’erogazione delle prestazioni e uguaglianza del diritto all’accesso ai servizi; trasparenza e piena informazione sui servizi offerti e sulle modalità di erogazione degli stessi; partecipazione e coinvolgimento dei cittadini mediante ascolto delle opinioni e dei giudizi sulla qualità del servizio, espressi direttamente dai singoli cittadini o tramite le Associazioni che li rappresentano.
La Carta dei Servizi redatta dalla Direzione Servizi Demografici contiene una mappatura completa dei servizi erogati.

Per ciascun servizio, con linguaggio semplice e di immediata comprensione, vengono date al cittadino tutte le informazioni necessarie (descrizione, i soggetti destinatari del servizio, le sedi presso cui recarsi per accedere al servizio quali: le modalità di accesso (allo sportello, via email, via pec), i documenti necessari, la presenza o meno di modulistica nel sito, i tempi, i costi,
Un aspetto importante della Carta è quello in cui vengono individuate e rese note al cittadino, in modo chiaro, le modalità per presentare reclamo.