Carrozze a Palermo, nuova ordinanza ma lo stop resta a 37°

Il Comune di Palermo tira dritto e conferma a 37 gradi lo stop a carrozze e calessini trainati da cavalli nelle giornate più calde, nonostante le critiche da parte di tutte le parti politiche. Ad annunciarlo è lo stesso sindaco Roberto Lagalla che, nell’ordinanza emanata nei giorni scorsi, pone però un limite al tetto ore “lavorative” degli animali e, dunque, degli “gnuri”. Il provvedimento, però non accontenta le associazioni animaliste che invocano il fermo già a partire dai 30 gradi. 

“Dopo il vertice di oggi dell’assessore al Benessere degli animali Rosi Pennino con le associazioni animaliste, l’Asp e la polizia municipale – dice il sindaco – ho riunito l’assessore insieme ai colleghi di Giunta delle Attività produttive Giuliano Forzinetti e ai Rapporti con la polizia municipale Maurizio Carta. Il testo dell’ultima ordinanza sulla circolazione dei cavalli trainati da carrozze è suffragato da precise attestazioni scientifiche della competente autorità sanitaria”. 

“Tuttavia – prosegue Lagalla – abbiamo garantito altri nuovi paletti rispetto all’ordinanza dello scorso anno: il limite delle 8 ore quotidiane di lavoro, il limite del carico trainato, l’aumento da 10 a 15 minuti della pausa ogni 2 ore, il divieto di circolazione dalle 13 alle 15.30 con 37 gradi di temperatura (come da parere Asp), ampliamento della fascia oraria in caso di allerta meteo 3 (dalle 12.30 alle 16), estensione del periodo di validità di 15 giorni (fino al 30 settembre e non più fino al 15)”.