di Ignazio Aragona
Il Palermo forse è diventato (o lo è sempre stato) un giocattolo e i tifosi appaiano in balia delle scelte del presidente, “paurose” (di retrocedere per sua ammissione) come quella dell’esonero di Mangia o “di pancia” come gli esoneri di Guidolin e Rossi.
Zamparini quindi chiede fiducia ai tifosi, ma la fiducia nel calcio va conquistata giorno per giorno mostrando un progetto serio, anche limitato ma coerente. Il rischio più grande quando Zamparini andrà via da Palermo sarà quello di avere gli stessi problemi che ha avuto il Venezia dopo l’abbandono del “patron”. E questo non solo perchè pochi o nessun imprenditore manifesta interesse per la società di viale del Fante, ma anche e soprattutto perchè nessuno potrebbe essere interessato ad acquisire una società demolita.
Molti tifosi, più che altro quelli con un’età più avanzata, preferiscono chiudere gli occhi, accecati dall’amore per i colori rosanero, ma il “tirare a campare” o il “finchè c’è la serie A godiamocela ad occhi chiusi” è la strada corretta? Il rischio grande è che si potrebbe arrivare a catastrofiche conseguenze come il ripartire da serie di molto insferiori (vedi Messina) o alla scomparsa della Us Città di Palermo. La speranza è quella di sbagliarsi ma è solo una speranza, dettata dall’amore per questa città.
Forse dovremmo concentrarci più su quello che Zamparini può ancora essere interessato a dare a questa città e su cosa ha bisogno adesso il calcio palermitano. Lo stadio ed un nuovo presidente dopo Zamparini sono il sogno. Che la bravura del grande imprenditore si concentri anche su questo, per dare un futuro e non solo un presente alla società rosanero che oggi, dopo la demolizione di questi mesi vale indubbiamente meno di quanto valesse lo scorso anno, e per restare nella storia di Palermo come un uomo senza macchia (quale lei è), ma soprattutto come “tifoso rosanero acquisito” e non come “imprenditore“.
Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…
Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…
Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…
Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …
Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…
Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…