Caro voli, Cuffaro: “Oggi Roma-Palermo 494 euro”

“ITA Airways e Ryanair continuano la loro indecente politica sui costi dei biglietti da e per la Sicilia. Stamattina il costo del biglietto Roma-Palermo è ancora 494 euro!”. Lo dichiara il commissario regionale
della Dc, Totò Cuffaro.

“La governance di ITA, che è compagnia pubblica, è incredibilmente sorda ad ogni protesta delle Istituzioni tutte e degli utenti siciliani – prosegue -. Io credo che questa perseverante e maldestra beffa nei confronti dei siciliani debba essere fermata con autorevolezza e, qualora servisse, anche con l’autoritario intervento dei Ministri competenti. Credo sia giusto che anche i siciliani che si trovano fuori per studio o per lavoro possano trascorrere almeno il Natale in famiglia”, continua Cuffaro.

“Oltre il danno la beffa. Il costo dei biglietti aerei per la Sicilia è elevato e così rimangono posti liberi. Martedì 20 dicembre, il volo ITA, Roma-Palermo, arrivato alle 9,25, aveva 30 posti liberi; il Roma  Palermo atterrato alle 10,57, su 174 posti, 166 erano occupati e 8 liberi. Un altro volo ITA con orario di arrivo previsto 14,30 ma arrivato in ritardo aveva 12 posti liberi”. “Se oggi su ogni volo da Roma a Palermo sono rimasti posti liberi che senso ha tenere il costo del biglietto a 494 euro. Mi pare un sopruso verso i siciliani che, a prezzi più accessibili, avrebbero potuto permettersi di tornare a casa.
La governance di ITA se ne faccia una ragione e risolva questa ingiustizia nei confronti dei siciliani e se ancora no lo facesse il governo italiano provveda con autorità”, conclude.