Categories: Uncategorized

Caro voli, Aricò al ceo di Ryanair: “Con oltre 23 milioni di passeggeri l’abolizione addizionale irrealizzabile in Sicilia”

«L’abolizione della tassa addizionale comunale sui diritti di imbarco è un intervento difficilmente realizzabile in Sicilia in quanto l’Isola costituisce, di fatto, il terzo polo aereo in Italia. Con oltre 23 milioni di passeggeri, che entro la fine di quest’anno supereranno i 26 milioni, l’abolizione dell’imposta avrebbe un impatto sulle casse della Regione di circa 80 milioni di euro». Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, commentando le parole del ceo di Ryanair Eddie Wilson.

«L’addizionale comunale, calcolata in circa 3,25 euro per volo e caricata dalle compagnie direttamente sul costo del biglietto aereo – ha aggiunto Aricò – non inciderebbe infatti sull’abbattimento del prezzo del volo se non per una cifra irrisoria rispetto al costo totale. I grandi sforzi del governo Schifani invece, attraverso il bonus caro voli, favoriscono i viaggiatori in modo concreto, attraverso uno sconto del 25 per cento per tutti i residenti nell’Isola, che raddoppia fino al 50 per cento per le categorie prioritarie. L’attenzione della Regione è rivolta quindi ai 5 milioni di passeggeri siciliani e non alle esigenze delle grandi compagnie che usufruiscono del vantaggio di operare negli scali di Catania e Palermo, tra i più performanti in Italia. Stiamo valutando, inoltre, nell’ottica di sostenere il traffico negli aeroporti minori e nelle isole siciliane, la possibile abolizione dell’addizionale comunale proprio in questi scali, appostando le risorse necessarie, circa 5 milioni di euro, che avrebbero un impatto economico per la Regione certamente inferiore».

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: abolito il GAS in queste città italiane | Da domani non lo puoi più usare: tagliato seduta stante dal Governo

Definitamente abolito il Gas nelle nostre cucine, ormai da domani non si potrà più usare…

3 ore ago

Codice della strada, addio al disco orario: da oggi basta inserire questo bigliettino | Fa tutto in automatico

Questa novità potrebbe rivoluzionare molti aspetti riguardanti il parcheggio. Il disco orario è uno strumento…

5 ore ago

Vietati i pic-nic a Palermo da Pasqua al Primo Maggio

In vista delle prossime festività — Pasqua, Pasquetta, Festa della Liberazione e Primo Maggio —…

7 ore ago

“Paga e ti restituiamo l’auto”, polizia arresta in flagranza di reato un 15enne

La Polizia di Stato ha tratto in arresto, in flagranza di reato, un 15enne palermitano…

7 ore ago

Accerchiano un donna in pieno centro per rubarle l’Iphone, presi

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha tratto in arresto A.M. 19enne resosi protagonista…

7 ore ago

Ultim’ora Poste Italiane: in arrivo il Bollettino Auto da pagare entro Pasqua | Tutti gli italiani coinvolti

La scadenza del nuovo contributo è ormai imminente: ti arriva tramite bollettino postale Proprio quando…

8 ore ago