Caro affitti, la tragica notizia: milioni di famiglie sono in pericolo I La stangata nel 2024 sarà epica

Affittare casa - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Affittare casa – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Si prospetta una fragorosa stangata per questo 2024. Sono molte le famiglie che potrebbero essere in pericolo per via del caro affitti. 

In un momento storico in cui tutti i costi sono in radicale aumento, potevano mai gli affitti esimersi da tale tendenza? Ovviamente la risposta non può che essere negativa. Negli ultimi anni, anche il costo delle case in affitto è aumentato in maniera veramente evidente, inutile nasconderlo.

La realtà è che il mercato immobiliare sta subendo un periodo di importante crisi dovuta al cambiamento economico che c’è stato in tutti i settori e non solo in questo. La crisi economica che ha colpito le famiglie italiane, ha influito e non poco, anche sulla vendita e sull’affitto degli immobili.

In buona sostanza, chi ha già una casa in affitto, di sicuro non pensa di spostarsi, salvo casi particolari, chi invece pensava di trovare un’abitazione per se stesso, ma anche le giovani coppie che vorrebbero andare a convivere, stanno temporeggiando, in attesa di momenti migliori. 

Una prospettiva a dir poco, preoccupante, questa. Che sta mandando in crisi un intero sistema. Purtroppo però, le brutte notizie non sono di certo, finite qui. L’aumento dei prezzi ha colpito ancora.

La tendenza al rialzo

In un momento storico in cui tutti i prezzi aumentano, potevano mai esimersi da tale tendenza gli affitti? La risposta a questa domanda non può che essere negativa. Infatti negli ultimi anni si è assistito a un netto aumento del costo degli affitti. Questo è successo con maggiore evidenza nelle regioni del nord, dove il costo al metro quadro delle abitazioni è salito vertiginosamente.

Nel 2023 il rialzo dei prezzi è stato del 2,3%, una percentuale non di poco conto che ha messo in serie difficoltà tutti i cittadini italiani che comunque, ad oggi, preferiscono o comunque optano maggiormente per un affitto che per un acquisto, anche considerando la difficoltà di accedere alle linee di credito.

contratto di locazione - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
contratto di locazione – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Previsioni per il 2024

Secondo gli esperti anche per il 2024 sarà segnato dal caro affitti e sono diversi i fattori a determinarlo. Innanzitutto il fenomeno inflazionistico che purtroppo investe tutti i settori, in secondo luogo anche la sempre maggiore tendenza ai contratti di affitto brevi. 

Occorre però sottolineare come sia indispensabile, nonostante i cambiamenti del mercato, garantire l’accessibilità abitativa a tutte le fasce di persone. Qualcosa che in questo momento non sembra facile da rispettare, ma che dovrebbe spingere verso un nuovo equilibrio per quello che riguarda gli affitti.