Carnevale, a Sciacca c’è il più famoso di Sicilia: è una fusione tra quello di Venezia e di Viareggio

Carnevale di Sciacca - Sicilianews.it
Carnevale di Sciacca – Sicilianews.it

Carnevale a Sciacca, è indubbiamente il più famoso. È una fusione tra quello siciliano e quello toscano.

Concluse le festività natalizie, che ci hanno indotto indubbiamente non solo a spendere soldini in più per farci bei regali, ma pure per portare squisitezze ulteriori in tavola, siamo belli che pronti a gustarcene tante altre per una speciale festività. Parliamo del Carnevale, una delle feste più amate dai golosi e dai bambini.

In tantissimi amano mascherarsi, prendendo a noleggio costumi o creandoseli da soli. E poi è meraviglioso osservare e filmare con il proprio telefonino le varie sfilate con carri allegorici che talora organizzano pure gli oratori. Non mancano poi feste e festicciole private dove trionfano i costumi.

Le lattughe, dette principalmente chiacchiere, nonché le frittelle, preparate in vari modi e dalle diverse e accattivanti farce, regnano sovrane. Ma in ogni caso non mancano pure pietanze salate, che strizzano l’occhio allo speziato e al piccante. Il Carnevale è ovviamente un momento di allegria, ricco di colore e goliardia.

Carnevale di Sciacca, un misto di quello viareggino e veneziano

Non mancano difatti nemmeno gli scherzi, memori del detto che a Carnevale ogni scherzo vale. Quello più amato in Sicilia è di Sciacca, che possiede in primis una tradizione secolare. Diciamo che merita anche più di una visita, oltre che accorati studi. Non per nulla sono stati scritti svariati testi a riguardo.

All’evento lavorano tantissime persone con grandissima passione e vivo entusiasmo. Diciamo che è un lavoro di squadra e per il quale è necessario prepararsi anzitempo. Ed è per questo motivo che i risultati ottenuti sono sempre spettacolari ed ottimali. Tra l’altro questo speciale carnevale che ha fatto storia, è molto simile a quello di Viareggio non ché a quello veneziano. Sapete perché?

Carnevale di Sciacca, molto famoso e bello
Carnevale di Sciacca Sicilianews24

In che cosa si assomigliano

A quanto pare molte sue maschere tipiche assomigliano tantissimo a quello della Serenissima, mentre per i carri  sono  assi simili a quello viareggino, molto acclamato non solo dagli italiani. Diciamo che al pari di quello di Venezia, è fonte di vivo interesse nel mondo. Ed è per questo motivo che, ogni anno giungo tantissimi turisti, disposti a pagare anche tanti bei soldini per partecipare agli eventi, e mettersi loro stessi in maschera.

Quello di Sciacca è spettacolare ed è definibile, a buona ragione, come una meravigliosa festa popolare, altamente convincente oltre che un’ autentica opera d’arte vivente in toto. Un autentico incanto per occhi, cuore ed anima. Il Carnevale prenderà il via sabato 10 febbraio alle ore 15.45 sul palco di Via Salvatore Allende alla presenza del Sindaco di Sciacca che accoglierà Peppe Nappa con consegna delle chiavi della Città.

Il programma nel dettaglio

Per tutti e quattro i giorni, dalle ore 16.00, si terrà la spettacolare parata dei Carri Allegorici e dei gruppi mascherati nel circuito del Carnevale in Via Salvatore Allende. A conclusione di ciascuna delle quattro giornate, a partire dalle ore 20.00, si terranno spettacoli, esibizioni dei Carri Allegorici in concorso e recite allegoriche. Per i più piccoli, domenica 11 febbraio e domenica 18 febbraio alle ore 11.30 si terrà il “Carnevale dei bambini”, durante il quale Peppe Nappa accoglierà sul palco tanti personaggi dei cartoon con giochi, baby dance, animazioni e mascotte.

Inoltre, domenica 18 febbraio, ultima giornata del Carnevale, si terranno il “Lucilla Show” alle ore 15.00, durante il quale Peppe Nappa accoglierà sul palco Lucilla, reginetta di baby dance e star social di tutti i bambini per uno spettacolo imperdibile, e alle ore 01.00 la cerimonia di chiusura del Carnevale, “Ciao Peppe Nappa”, con riconsegna delle chiavi della città al Sindaco di Sciacca e il Rogo del Peppe Nappa. Il Carnevale di Sciacca 2024 sarà, inoltre, ricco di novità e sorprese, due speciali palchi, un’Area Bambini e un’Area Ragazzi, in cui si susseguiranno dirette radiofoniche e dj set, un Luna Park, allestito nel quartiere Perriera con attrazioni e giostre, e un’Area Food.