Carini, sindaco iscritto nel registro degli indagati per scarichi fognari

La Procura di Palermo ha disposto il sequestro di 11 scarichi fognari nel tratto di costa tra il Villaggio dei Pescatori e il torrente Ciachea, a Carini. Sono iscritti nel registro degli indagati il s…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

La Procura di Palermo ha disposto il sequestro di 11 scarichi fognari nel tratto di costa tra il Villaggio dei Pescatori e il torrente Ciachea, a Carini. Sono iscritti nel registro degli indagati il sindaco di Carini, Giuseppe Agrusa, il legale rappresentante del Consorzio Asi di Carini, Pietro Sciortino, e un funzionario del Comune.
L’inchiesta era stata aperta dal pm Geri Ferrara il 24 aprile scorso, sugli scarichi non autorizzati attraverso i quali decine di abitazioni private, lidi, centri commerciali e strutture turistiche gettano in mare i rifiuti nelle acque costiere che da Carini arrivano nella zona del Villaggio dei Pescatori di Villagrazia.
I danni all’ambiente, accertati dall’Arpa (Agenzia regionale per l’ambiente), sarebbero rilevanti: tanto da fare ipotizzare al magistrato i reati di disastro colposo e scarichi non autorizzati.
Gli investigatori hanno individuato gli scarichi che consentono soprattutto alle villette della zona, un’area altamente lottizzata, di fare defluire in mare i liquidi. Ora dovranno risalire alle abitazioni e alle strutture a cui sono collegati. La zona interessata dalla indagini parte dal torrente Ciachea e termina a Villagrazia.