CARINI: PREGIUDICATO ARRESTATO DOPO AVER RUBATO DUE CASSONETTI DEI RIFIUTI

Nel tardo pomeriggio di giorno 16, la pattuglia della Stazione Carabinieri Villagrazia di Carini, hanno arrestato in flagranza di reato un pregiudicato ventiduenne.

Carini (PA) – Nel tardo pomeriggio di giorno 16, la pattuglia della Stazione Carabinieri Villagrazia di Carini, durante l’espletamento di un servizio di controllo del territorio teso al contrasto dei reati di furti ed ambientali, hanno arrestato in flagranza di reato Vincenzo BALSAMO, pregiudicato ventiduenne di Carini (PA), responsabile del reato di furto aggravato e trasporto illegale rifiuti pericolosi.

Il giovane, con precedenti specifici alle spalle è stato sorpreso dalla pattuglia dei Carabinieri a bordo di una Iveco Daily e controllato dai militari operanti nella strada statale 113, al km 282, in coda ad altri mezzi diretti alla ditta “Trinacria Metalli”, operante nel settore riciclaggio materiale ferroso, con a bordo rifiuti speciali ferrosi e due cassonetti in ferro per la raccolta R.S.U..

Ad insospettire i militari dell’Arma è stata la presenza insolita dei cassonetti, particolare che non poteva sfuggire agli investigatori. E’ bastato poco per verificare che i due cassonetti, risultavano trafugati poco prima da via don Luigi Sturzo nella zona industriale, di proprietà della società servizi integrati comunali s.p.a. – A.T.O. Palermo 1.

La refurtiva recuperata è stata pertanto restituita alla legittima proprietà e riposizionata dove era mancante, il mezzo utilizzato per il trasporto sottoposto a sequestro, mentre l’arrestato, espletate formalità rito è stato portato presso le camere sicurezza in Caserma.

Nella giornata di ieri sottoposto a rito direttissimo dinanzi competente Autorità Giudiziaria, dopo la convalida dell’arresto, il Giudice lo ha sottoposto alla misura dell’obbligo di firma alla Polizia Giudiziaria, e rimesso in libertà.

Questo è il risultato dell’attività di contrasto condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo dall’inizio dell’anno ad oggi, per la tutela dell’ambiente:

– persone arrestate nr.104; di cui 68 solo a Palermo;

– persone denunciate nr. 68;

– mezzi sottoposti a sequestro nr. 93;

– discariche sequestrate nr. 8 pari ad una superficie mq. 31.900.