Categories: Cronaca

Carini, pena sospesa per i due piromani di Montagna Longa

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Condannati i due piromani che stavano tentando di appiccare il fuoco lo scorso 11 settembre, su Montagna Longa tra Carini e Montelepre.
Niente pena esemplare però: un anno e dieci mesi per entrambi. Le condanne sono state inflitte dal giudice monocratico della prima sezione del Tribunale, Claudia Rosini, che ha concesso a Giuseppe Mannino, di 29 anni, mandante e Francesco Scicolone di 18 anni, esecutore, le attenuanti generiche e lo sconto di pena previsto per il rito abbreviato.
Un altro imputato, C.B., di appena 15 anni, sarà giudicato invece dal tribunale dei minorenni. Fra l’altro si trattava solo di un tentativo di incendio, e anche questo ha inciso sulla misura della pena. Alla fine, dunque, ha pagato la linea difensiva dell’avvocato Gaspare Genova, che con il rito speciale prescelto, e facendo leva sul fatto che i giovani fossero incensurati e sulla loro giovane età, ha evitato una pena severa, ottenendo anche la sospensione, perchè la condanna è al di sotto dei due anni.
Innegabile la responsabilità, sopratutto per quel che riguarda Scicolone: c’è un ampio servizio di foto che lo ritrae mentre, in compagnia di C.B., a bordo di un vespino blu, stava cercando di appiccare il fuoco alle pendici di Montagna Longa.
Ma a fermarli sono stati gli uomini della Forestale che li arrestarono, ma furono rimessi in libertà per mancanza di esigenze cautelari. Una esposto anonimo aveva informato le guardie boschive che il padre di Giuseppe Mannino, un uomo di 55 anni, proprietario di alcuni terreni nella zona di Santa Venera, nel carinese, avrebbe voluto eliminare il bosco per ampliare l’area da destinare al pascolo. Erano così state messe sotto osservazione le loro stalle. E gli appostamenti avevano portato all’arresto dei due. Dopo aver appiccato il fuoco, Scicolone, insieme al giovane di 15 anni, avevano raggiunto Giuseppe Mannino.

Redazione

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

5 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

7 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

10 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

12 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

14 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

15 ore ago