Categories: Cronaca

Carini. Mafia, Gaspare Pulizzi: “il proprietario del terreno di contrada Ciachea fu costretto a pagare il pizzo”

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Il pentito Gaspare Pulizzi depone in aula al processo contro il boss Salvatore Lo Piccolo e contro Antonino Pipitone, nato nel 1969: la terza sezione del tribunale, presieduta da Vincenzina Massa, a latere Daniela Vascellaro e Riccardo Corleo, li sta giudicando per l’estorsione subita dai proprietari del terreno su cui sorge oggi il centro commerciale Poseidon a Carini.
Pulizzi, ha ammesso che, insieme a Nino Pipitone, andò dal barone Gianguido Calefati di Canalotti, per vedere quale fosse la situazione dopo la morte del padre del nobile. E la situazione era rimasta uguale: il pizzo da 130 mila euro sulla vendita del terreno di 35 ettari di contrada Ciachea fu pagato, come era stato concordato con Guido Calefati, l’anziano barone scomparso alcuni anni prima.
Pulizzi ieri ha risposto alle domande del pm Francesco Del Bene e degli avvocati Gianfranco Viola, Manuele Ciappi e Salvatore Petronio.
Gianguido Calefati Canalotti è parte civile, con l’assistenza dell’avvocato Valeria Minà, ieri sostituita dal collega Giovanni Mannino. L’impegno a pagare il pizzo, secondo quanto era emerso anche durante le indagini, era stato assunto dal barone con un altro dei Pipitone, Vincenzo.
Dopo avere ereditato, Gianguido fu costretto a partecipare a incontri con i suoi estorsori, che dovevano stabilire il prezzo da fargli pagare. Pulizzi ha scelto di essere processato in abbreviato, assieme ai fratelli Giovanni e Ferdinando Gallina, detto Freddy, e a Vincenzo Pipitone del 56.

Redazione

Recent Posts

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

3 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

5 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

7 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

12 ore ago

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

22 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

23 ore ago