Palermo.Alla ripresa dalle vacanze natalizie partirà dal 7 gennaio allo stabilimento dell’Ansaldo Breda di Carini la cassa integrazione ordinaria a zero ore per quasi tutto il personale. E’ stato deciso nell’ultima riunione tenutasi al Ministero alla presenza delle parti e dei rappresentanti del Governo e della Regione Sicilia che si è conclusa con un sostanziale nulla di fatto. la delusione dei lavoratori è esplosa ieri con l’occupazione dell’Assessorato Regionale delle Attività produttive e decisi a non mollare finché non avranno ottenuto le risposte alle richieste fatte.
“Il partito di Rifondazione comunista è al loro fianco – afferma Frank Ferlisi Responsabile lavoro delle segreterie regionale e provinciale – perché la loro lotta è per la difesa di una attività produttiva strategica: il trasporto su ferro. Conviene ricordare che la Sicilia è l’unica regione d’Italia a non aver firmato una convenzione con le Ferrovie dello Stato per programmare il trasporto ferroviario a fronte di una condizione generale disastrosa. E il Governo, proprietario unico dell’Ansaldo Breda, – continua l’esponente politico – invece di pensare a un processo di sviluppo che favorisca le attività realmente produttive da un lato e a un trasporto collettivo molto meno inquinante di quello su gomma dall’altro, pensa a privatizzare, a dismettere, a chiudere favorendo in tal modo la desertificazione industriale del paese e la vendita a prezzi stracciati a imprese straniere che non hanno scrupoli a trattarci come colonia: vedi l’Alcoa o la Thyssen Krupp.
Complice in questa vicenda, neanche tanto subalterna, – conclude Frank Ferlisi – la Regione Sicilia che mai ha mostrato serio interesse per lo sviluppo industriale in quanto la sua classe dirigente preferisce succhiare vampirescamente risorse statali ed europee per lasciare il territorio desertificato e devastato”.
Chi ama la pasta non può non conoscere questa: è la migliore in assoluto Al…
Le nuove modalità introdotte portano con sé sia opportunità che sfide per i lavoratori italiani.…
Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…
L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…
Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…