Cardinale Romeo: ”Tutto pronto per beatificazione padre Pino Puglisi”

di Silvia Iacono

Mancano meno di due settimane alla beatificazione di Padre Pino Puglisi tutto sembra pronto o ”quasi”. L’Arcidiocesi di Palermo ha preparato un calendario di eventi per far conoscere la vita e il martirio di 3P.

di Silvia Iacono

Mancano meno di due settimane alla beatificazione di Padre Pino Puglisi tutto sembra pronto o “quasi”. L’Arcidiocesi di Palermo ha preparato un calendario di eventi per far conoscere la vita e il martirio di 3P. Uno di questi sarà l’incontro di riflessione presso il Tribunale di Palermo il prossimo in 23 maggio nell’aula magna della Corte d’Appello. Mentre l’Arcidiocesi di Palermo ha organizzato la sera del 24 maggio, vigilia della beatificazione, a Brancaccio in un terreno confiscato alla mafia. Questo sarà consegnato ufficialmente domani mattina al Sindaco di Palermo che a sua volta lo consegnerà al parroco di Brancaccio. Proprio in questo terreno i fedeli si riuniranno alla vigilia della beatificazione per una veglia di preghiera, un momento di riflessione sulla vita di Padre Pino Puglisi e in secondo tempo ci sarà un momento ricreativo con la collaborazione di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo come Ivan Fiore e Toti e Totino.

“Mentre il giorno della Beatificazione i fedeli provenienti da ogni parte d’Italia si riuniranno nel prato del Foro Italico, a Palermo, e non più lo stadio ‘Renzo Barbera’ come luogo in cui si terrà la celebrazione della beatificazione di padre Pino Puglisi, il prossimo 25 maggio”. Lo hanno annunciato il cardinale Paolo Romeo e il vescovo ausiliare Carmelo Cuttitta oggi pomeriggio. “Inoltre il rito di beatificazione e la lettera di Papa Francesco sarà letta dal cardinale Salvatore De Giorgi, come rappresentate del Papa nell’arcidiocesi di Palermo. Un terzo appuntamento organizzato dall’Arcidiocesi di Palermo è la messa di ringraziamento che si terrà in Cattedrale domenica 26 maggio alle ore 18, questa sarà l’occasione per venerare le spoglie mortali del Beato, che si trovano nell’altare dell’Immacolata nella cappella dove verranno collocate le spoglie mortali di padre Pino Puglisi. Il sarcofago del 3P è a forma di spiga, come il chicco del Vangelo che ha dato i suoi frutti”.

“Si era scelto un luogo abbastanza grande come lo stadio di Palermo, capace di accogliere 30 mila ospiti – ha spiegato Cuttitta -, ma non è stato sufficiente. I dati, aggiornati a questa mattina, ci parlano già di 62 mila richieste di partecipazione. Sono cifre che ovviamente ci hanno indotto a una riflessione e per questo motivo abbiamo individuato un nuovo luogo per la celebrazione della Beatificazione, che è appunto il Foro Italico. Saranno presenti il presidente del Senato Piero Grasso e della Camera Angelino Alfano. Abbiamo preparato anche un coro polifonico composta da 250 persone che prova già dal mese di aprile che sarà diretto dal maestro Mauro Visconti. Quest’ultimo ha anche composto i canti della celebrazione. Quando verrà beatificato padre Pino Puglisi si canterà il ‘Te deum’, mentre nella parte finale della celebrazione si canterà un inno dedicato proprio al Santo. Mentre il crocifisso che sarà esposto è quello dell’Olivella chiamato ‘U Signuruzzu’, già esposto in occasione della venuta di Papa Giovanni Paolo II”.

“Voglio esprimere la mia gratitudine a Maurizio Zamparini – ha aggiunto il cardinale Romeo – che ci aveva dato subito disponibilità e che si era preso in carico l’onere della gestione dei servizi. Ad ogni modo, non ci è sembrato opportuno celebrare la Beatificazione in un luogo che non avrebbe potuto accogliere tutti coloro i quali ne avevano fatto richiesta. In un momento in cui la crisi economica stringe le famiglie, sappiamo bene che chi verrà da fuori sacrificherà altro per essere presente, per questo ci siamo presi in carico l’onore di spostare la macchina organizzativa in un luogo più grande”.