Cronaca

Carceri Palermo: Orlando presenta iniziative socio-culturali

Carceri Palermo. Proseguono le attività sociali e culturali in rete fra l’Amministrazione comunale, l’Amministrazione penitenziaria e diversi soggetti del privato sociale rivolte al coinvolgimento dei detenuti in attività socio-culturali ed imprenditoriali.

Lo ha annunciato poco fa il Sindaco Leoluca Orlando al carcere dell’Ucciardone, dove con il Ministro per la Giustizia Alfonzo Bonafede è stato presentato l’accordo per il coinvolgimento dei detenuti in lavori di pubblica utilità. In questo caso saranno circa 40 i detenuti dei due istituti di detenzione cittadini che parteciperanno a diversi lavori per la manutezione di luoghi e spazi pubblici e del verde cittadino.

Carceri Palermo: “Carceri luogo di riabilitazione e vitalità”

“L’Ucciardone è Palermo, Pagliarelli è Palermo. Come Palermo è il Malaspina. Coloro che vivono nelle carceri sono cittadini che stanno scontando una pena che vogliamo sia riabilitativa, sia parte di un percorso di vita che porta al pieno reinserimento nella società.

Per questo, grazie anche alla sensibilità mostrata dall’Amministrazione carceraria a Palermo e dalla disponibilità di tante associazioni culturali e sociali della città, le due carceri cittadine e l’istituto minorile hanno da anni aperto la porta ad attività culturali, teatrali, imprenditoriali. A Palermo davvero si è messo in moto un circuito virtuoso per l’attuazione .”

“Una vitalità – conclude Orlando – che con gli organizzatori de “Le Vie dei Tesori” vogliamo sottolineare svolgendo proprio all’Ucciardone la conferenza stampa finale della manifestazione, anche per annunciare
nuove iniziative di tipo imprenditoriale e sociale.”

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

30 minuti ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

3 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

3 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

5 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

8 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

9 ore ago