Carceri Palermo: Orlando presenta iniziative socio-culturali
Carceri Palermo. Proseguono le attività sociali e culturali in rete fra l’Amministrazione comunale, l’Amministrazione penitenziaria e diversi soggetti del privato sociale rivolte al coinvolgimento dei detenuti in attività socio-culturali ed imprenditoriali.
Lo ha annunciato poco fa il Sindaco Leoluca Orlando al carcere dell’Ucciardone, dove con il Ministro per la Giustizia Alfonzo Bonafede è stato presentato l’accordo per il coinvolgimento dei detenuti in lavori di pubblica utilità. In questo caso saranno circa 40 i detenuti dei due istituti di detenzione cittadini che parteciperanno a diversi lavori per la manutezione di luoghi e spazi pubblici e del verde cittadino.
Carceri Palermo: “Carceri luogo di riabilitazione e vitalità”
Per questo, grazie anche alla sensibilità mostrata dall’Amministrazione carceraria a Palermo e dalla disponibilità di tante associazioni culturali e sociali della città, le due carceri cittadine e l’istituto minorile hanno da anni aperto la porta ad attività culturali, teatrali, imprenditoriali. A Palermo davvero si è messo in moto un circuito virtuoso per l’attuazione .”
“Una vitalità – conclude Orlando – che con gli organizzatori de “Le Vie dei Tesori” vogliamo sottolineare svolgendo proprio all’Ucciardone la conferenza stampa finale della manifestazione, anche per annunciare
nuove iniziative di tipo imprenditoriale e sociale.”