Carabiniere ucciso, Conte: “Bendare un indagato è reato”

ROMA (ITALPRESS) – “Non c’e’ nessun dubbio che la vittima di questa tragedia sia il nostro carabiniere, il nostro Mario. Invito tutti a considerare, tuttavia, che bene ha fatto l’Arma a individuare il responsabile di questo improprio trattamento e a disporre il suo immediato trasferimento”. Lo scrive su facebook il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a proposito della foto che ritrae, bendato e ammanettato, uno dei ragazzi americani arrestati. “Chiariamolo bene – aggiunge – ferme restando le verifiche di competenza della magistratura, riservare quel trattamento a una persona privata della liberta’ non risponde ai nostri principi e valori giuridici, anzi configura gli estremi di un reato o, forse, di due reati. Parimenti censurabile e’ il comportamento di chi ha diffuso la foto via social in spregio delle piu’ elementari regole sulla tutela della privacy.
L’Italia e’ uno Stato di diritto. E’ la culla della civilta’ giuridica dai tempi dell’antico diritto romano”. “Abbiamo princi’pi e valori consolidati – aggiunge – evitiamo di cavalcare l’onda delle reazioni emotive tenuto anche conto che la nostra legislazione, in caso di omicidio volontario, contempla gia’ l’ergastolo e non consente piu’ sconti di pena. Tutto questo anche per merito di norme piu’ severe introdotte da questo Governo.
Piuttosto dobbiamo ora vigilare affinche’ tutti coloro che hanno compiti di responsabilita’ facciano in modo che le norme siano rigorosamente applicate”.
(ITALPRESS).
mgg/red
29-Lug-19 09:34