Cronaca

Cara di Mineo, i primi trasferimenti: struttura svuotata entro l’anno

Cara di Mineo. Inizia da questa mattina il trasferimento dei 1224 migranti ospiti del Cara di Mineo: la struttura sarà svuotata entro il 2019.

I primi ad andar via sono stati in 25: sono saliti su uno dei due bus arrivati nel Cara e stanno per essere trasferiti nel Centro di assistenza straordinaria di Trapani.

Sempre in giornata altri 25 saliranno sul secondo pullman per essere poi portati 15 in un Csa di Siracusa e 10 in un Csa di Ragusa. Sono tutti proveninenti da Gambia, Nigeria, Guinea, Senegal, Mali, Costa d’Avorio e Benin.

Le operazioni si svolgono senza problemi, nessuna protesta: presenti decine di giornalisti e operatori oltre al sindaco di Mineo Giuseppe Mistretta.

Le persone trasferite sono tutti maschi adulti e senza figli, ospiti da anni della struttura. Le famiglie con bambini e le situazioni ritenute maggiormente “vulnerabili”, come quelle di mamme sole con figli o persone con problemi di salute, resteranno per il momento nella struttura. Altri 50 partiranno il 17 febbraio e altri 50 ancora il 27.

Cara di Mineo: 220 i lavoratori dell’indotto a rischio

La chiusura annunciata ha creato allarme tra i dipendenti del Cara, circa 220, e i lavoratori dell’indotto. Già in oltre 170 hanno perso il posto.

Il Cara di Mineo è il più grande centro di accoglienza richiedenti asilo d’Europa e il secondo in via di chiusura in Italia dopo quello di Castelnuovo di Porto (Roma), sono ospitati 1.244 migranti.

Il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta ha dichiarato: “Dal ministro Salvini vorrei un riconoscimento per il nostro territorio che è stato così pesantemente violentato dallo Stato indipendentemente dai governi che si sono susseguiti e che oggi ha necessità di avere i giusti riconoscimenti per i sacrifici fatti. Siamo italiani come gli altri, più degli altri perché abbiamo fatto il nostro dovere in silenzio”.

“L’allora ministro Roberto Maroni – aggiunge il sindaco – aveva preso degli impegni con il nostro territorio: nel Patto per la sicurezza c’era scritto che bisognava compensare l’economia tradizionale che avrebbe potuto ed  è stata danneggiata dall’istituzione del Cara. Vorrei sapere – conclude – dal  ministro Salvini se manterrà questi impegni, sia sul piano economico e della sicurezza del nostro territorio”.

Redazione

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

5 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

7 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

10 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

12 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

14 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

15 ore ago