Palermo

Car sharing Amat anche a Castelvetrano, Selinunte e Triscina

Car sharing Amat. Dal primo settembre, il Car Sharing dell’Amat, l’azienda di trasporto pubblico di Palermo, il servizio di auto condivise tra più utenti, sbarca a Castelvetrano: otto auto ibride o elettriche e stalli parcheggio in città, a Selinunte e a Triscina.

Il Car Sharing dell’Amat, sotto il marchio “amiGo”, è stato presentato oggi all’ex Convento dei Minimi di Castelvetrano alla presenza del sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dell’amministratore unico di Amat Michele Cimino.

Car sharing Amat. Cimino “Amat vuole diventare punto di riferimento del trasporto pubblico in Sicilia”

“Abbiamo partecipato all’avviso del Comune di Castelvetrano per l’istituzione del servizio di car sharing in quanto ben si sposa con la mission dell’azienda, in questa particolare fase di rilancio, di divenire punto di riferimento e leader del trasporto pubblico in Sicilia – ha detto Cimino – Non bisogna infatti dimenticare che il car sharing è una forma di trasporto pubblico locale non di massa. La presenza del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, testimonia la rilevanza del progetto di espansione dell’Amat come agenzia della mobilità sostenibile in ambito regionale”.

Il servizio, in sperimentazione per ventiquattro mesi, prenderà avvio il prossimo 1 settembre. Successivamente, alle otto auto messe a disposizione all’inizio del servizio se ne aggiungeranno altre 16, che serviranno a introdurre l’utilizzo in modalità flusso libero, cioè senza vincoli di prenotazione.

“Quanto realizzato dimostra l’efficienza della macchina amministrativo-burocratica del Comune che, in tempi rapidi, coadiuvata dalle competenti strutture dell’Amat, ha permesso la realizzazione di un progetto di mobilità sostenibile, argomento caro al Movimento – ha detto il sindaco di Castelvetrano – A luglio dello scorso anno sono stati infatti presentati alla Camera dei Deputati due disegni di legge che mirano a regolare e incentivare i servizi di mobilità sostenibile di car sharing e car pooling, anche e soprattutto da parte degli enti locali, oggi in esame in commissione Trasporti al Senato”.

Il servizio sarà utilizzabile attraverso un app

AmiGo car Sharing di Amat prevede nuove funzionalità: una nuova App (per Android e iOS) che consente, in modo più rapido, l’accesso al noleggio delle auto con apertura porte direttamente via smartphone, l’iscrizione e il pagamento on line.

“Un particolare apprezzamento all’amministrazione comunale di Castelvetrano che ha aderito a a questo progetto, che mira a far crescere nella Sicilia occidentale la mobilità sostenibile – ha detto il sindaco di Palermo Orlando – Un contributo importante all’attrattività turistica di Castelvetrano, Selinunte e Triscina”.

Il servizio si sta espandendo in diverse zone della Sicilia. Attualmente è attivo nelle seguenti località: Palermo, Trapani, Alcamo, Castellammare del Golfo, Scopello (stagionale), Monreale, Enna, aeroporti di Palermo e Trapani.

“L’amministrazione ha scelto di promuovere ed istituire un servizio di car sharing per soddisfare la vocazione turistica della città – ha detto Biagio Virzì, vicesindaco ed assessore alle attività produttive del Comune di Castelvetrano – e rendere fruibile ai concittadini un servizio di mobilità sostenibile che pone la nostra città all’avanguardia nel panorama siciliano e nazionale, con l’idea di promuovere successivamente il servizio di bike sharing”.

Maggiori informazioni su AmiGo Amat

AmiGo Amat è un servizio di car sharing sul territorio siciliano, integrativo al trasporto pubblico e privato, intelligente, economico e rispettoso dell’ambiente. Con amiGO Amat l’abbonato acquista l’uso effettivo del veicolo anziché il veicolo stesso. Promosso e gestito dalla società AMAT Palermo S.p.A., il servizio è inteso come alternativa all’uso del veicolo privato e prevede la condivisione di un parco auto a basso impatto ambientale tra tutti i cittadini iscritti, limitando l’utilizzo della vettura al tempo strettamente necessario.

Ciò consente a ciascun Socio di conseguire un notevole risparmio economico personale e di contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico nelle città. Per avere maggiori info sul servizio e sulle tariffe, consultare il sito:

www.amigosharing.itcarsharingpalermo.it

Redazione

Recent Posts

Aggredisce e minaccia di morte i genitori, 42enne arrestato

Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale hanno messo…

1 ora ago

Regione, Irfis assume 17 laureati e seleziona professionisti e imprese

L’Irfis-FinSicilia seleziona professionisti, studi professionali e società di consulenza idonei a coadiuvare l’istituto nella progettazione,…

1 ora ago

Da Polizia di Stato e Airbnb i consigli per evitare le truffe online

Continua a crescere il fenomeno delle truffe online. Nonostante siano generazioni native digitali, a sorpresa…

1 ora ago

Reti irrigue, in gara interventi per 19 milioni in Sicilia occidentale

Interventi sulle reti irrigue nel Palermitano e nel Trapanese per quasi 19 milioni di euro.…

1 ora ago

Agenzia delle Entrate, ecco cosa si sono inventati per multare più italiani: ora non ti puoi fidare neanche del tuo commercialista

L'Agenzia delle Entrate vuole ancora più soldi: multe a tutti Siamo nel pieno della dichiarazione…

3 ore ago

Lavoratori dipendenti, nuova TASSA da pagare in caso di licenziamento: ti conviene rimanere e digrignare i denti

Nuova tassa da pagare se si viene licenziati, sembra proprio che lo Stato non voglia…

5 ore ago