Capricci di Primavera: settimana pazza con acquazzoni e temporali. Tempo instabile e spesso fresco almeno sino al weekend delle Palme con sole alternato a improvvisi rovesci e temporali. Temperature in ulteriore calo da giovedì, a tratti sotto le medie del periodo.
“Dopo la fase decisamente calda e secca di marzo al Centronord, ora la Primavera ci mostra il suo lato più capriccioso. Ci attende una settimana decisamente dinamica e instabile, con frequenti acquazzoni e temporali e clima spesso fresco” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “colpa di una circolazione di bassa pressione che resterà ben radicata sul Mediterraneo e gran parte dell’Europa centrale, Italia inclusa.
Questo non significherà che pioverà 24 ore su 24, ma che parentesi soleggiate saranno alternate a improvvisi rovesci e temporali, specie sulle aree interne del Centrosud e durante le ore pomeridiane e serali. Al Nord tempo a tratti più uggioso e quasi di stampo autunnale, con piogge sparse e nevicate su Alpi e nord Appennino a tratti fin sotto i 1500-1700m.”
“Il tempo rimarrà instabile con tutta probabilità anche nel weekend delle Palme” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “a causa della persistenza di basse pressioni sul Mediterraneo con l’anticiclone totalmente sbilanciato sul Nord Europa. Avremo dunque ancora rovesci e temporali sparsi, pur alternate a parentesi assolate, con clima anche piuttosto freddo in particolare al Nord. La neve potrebbe infatti fare la sua comparsa ancora una volta sulle Alpi a quote interessanti per il periodo”
Ad oggi non è assolutamente possibile fornire una previsione per Pasqua e Pasquetta” – avverte l’esperto – “Mancano ancora troppi giorni e la previsione perde di attendibilità soprattutto in una situazione così dinamica come quella primaverile che stiamo vivendo. Il consiglio è di continuare ad aggiornarsi nei prossimi giorni, quando man mano che ci avvicineremo alle festività pasquali si avranno maggiori informazioni in possesso per effettuare un’analisi”.
“Le temperature sono previste in calo soprattutto da giovedì e al Centronord, per l’afflusso di aria più fredda dal Nord Europa, con valori che potranno risultare anche sotto le medie del periodo. Da notare infine che dalla Germania verso Nord si tornerà a condizioni simil-invernali con freddo e neve anche a quote molto basse” – concludono da 3bmeteo.com
Allarme busta paga, crolla perché si prendono questa somma di denaro Ogni lavoratore dipendente, a…
È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e…
La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…
La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO,…
Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere…
La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…