Eventi

“Capoluoghi d’Italia” dedicato a Palermo, anteprima del programma TV

“Capoluoghi d’Italia” dedicato a Palermo. Oggi pomeriggio, alle ore 16.00, presso la sala proiezioni del Centro Sperimentale di Cinematografia di Sicilia alla Zisa (Padiglione 4), in via Paolo Gili, 4, si svolgerà l’Anteprima Nazionale del programma “Capoluoghi d’Italia” dedicato al Comune di Palermo.

Saranno presenti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il direttore di Tv2000 Paolo Ruffini, l’autore e conduttore Mario Placidini.

“Capoluoghi d’Italia” dedicato a Palermo: in onda domenica 25 marzo alle 12.15

La puntata andrà in onda su Tv2000 – visibile sui canali 28 del digitale terrestre, 18 tivùsat, oppure 140 di Sky – domenica 25 marzo alle 12.15 con una sintesi di 28 minuti, poi alle 19.00 con la versione integrale di 50 minuti.

Nel corso della registrazione del programma, gli autori, hanno incontrato il sindaco Leoluca Orlando, l’arcivescovo Corrado Lorefice, il sovrintendente del Teatro Massimo, Francesco Giambrone e l’artista, nonché cittadino onorario, Michelangelo Pistoletto.

“I racconti – dice Mario Pladicini – svelano tutte le positività e le variegate bellezze di questa città che ha fatto dell’accoglienza e dell’integrazione uno dei suoi punti di forza. Abbiamo visitato il centro storico, la cattedrale, il convento di Santa Maria di Gesù, il teatro Massimo, l’itinerario Arabo-Normanno, riconosciuto nel 2015 come Patrimonio dell’Umanità, e con magnifiche riprese dall’alto scopriamo una Palermo più bella che mai.

Tra i molti argomenti si parla della sala delle Lapidi, con le più recenti dedicate a chi ha lottato per la legalità contro la mafia. Inoltre si evidenzia la forte devozione che la cittadinanza nutre per Santa Rosalia. Viene raccontata anche la profonda vicenda legata a San Benedetto il Moro”.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

1 ora ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

6 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

9 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

9 ore ago