Top News

Capodanno, 309 feriti in tutta Italia per i botti di fine anno

E’ ancora una volta pesante il bilancio dei feriti dei festeggiamenti di Capodanno in tutta Italia. Un bilancio che continua ad aggiornarsi di ora in ora e che che solo a Napoli parla di almeno una sessantina di persone vittime dei botti o di proiettili vaganti. Tra i feriti del capoluogo campano c’è anche un turista dell’Arabia Saudita. E’ stato proprio un proiettile vagante a perforargli una spalla e un polmone. Le sue condizioni sono serie ma non sarebbe in pericolo di vita. Il giovane, un 28enne, è adesso ricoverato all’Ospedale Caldarelli di Napoli.

Secondo i dati forniti dalla polizia di Stato sono 309 le vittime delle esplosioni di fine anno, da Nord a Sud. Molti sono adolescenti, alcuni dei quali hanno perso l’uso di un occhio, o subito gravi lesioni agli arti.

Gli interventi dei vigili del fuoco legati a incendi causati dai botti in tutta Italia sono stati quasi novecento. Il primato però in questo caso non spetta alla Campania ma alla Lombardia, dove i pompieri sono dovuti intervenire per spegnere ben 142 roghi. Numeri notevoli anche per Emilia Romagna (109 interventi), Veneto e Trentino Alto Adige (103), Campania (99) e Lazio (70 interventi).

A Bari preoccupano le condizioni di un giovane ferito da un colpo d’arma da fuoco. Le indagini chiariranno i contorni della vicenda.

Incidenti che si sono ripetuti come ogni anno, nonostante le decine di quintali di botti illegali sequestrati dalle forze dell’ordine negli ultimi giorni.

Una vera e propria Santa Barbara diffusa su tutto il territorio nazionale che i divieti imposti dai Comuni non hanno sfiorato.

Nelle ore immediatamente precedenti la fine dell’anno solo a Palermo la Guardia di Finanza ha sequestrato 18 quintali di petardi e materiale esplodente di varia natura; 700 chili a Reggio Calabria, 330 chili a Ragusa.

Altri 150 mila petardi sono stati sequestrati a Padova. Più di una tonnellata di botti ha fatto la stessa fine a Torino, altri mille pezzi sono stati sequestrati a Brindisi. Nel quartiere Giostra di Messina tre giovani sono stati denuciati per 2.300 petardi detenuti illegalmente insieme a 5 chili di esplosivo.

Fonte foto Ipa Agency

Redazione

Recent Posts

Bonus mobili, non ho ristrutturato casa ma me lo hanno dato lo stesso al 100%: ti svelo il trucco legalissimo che ho usato

Scopri come ottenere la detrazione sui mobili senza ristrutturazione: ecco la strategia da mettere in…

6 ore ago

La Sicilia non è solo sole e mare: ci sono le piste da sci più belle di Italia: qui con 35 euro ti godi il panorama e scii che è una bellezza

Sciare ai piedi di un vulcano attivo o tra le vette delle Madonie? Un’esperienza unica…

8 ore ago

Banca, i tuoi risparmi sono seriamente a rischio: se la tua è questa puoi dichiarati già in bancarotta | Ti difendi solo così

Risparmiatori in difficoltà a causa delle banche, che aumentano commissioni e costi di servizio. Negli…

11 ore ago

Maltrattamenti e violenza sessuale sull’ex compagna, arrestato un 46enne acese

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha arrestato un uomo di 46 anni, acese,…

13 ore ago

Francesco Totti, stavolta è ufficiale: rivuole proprio la sua ‘ex’ | “Sono tornato…”: lo ha ammesso lui stesso

Francesco Totti torna a far parlare di sé per un riavvicinamento al suo passato: ecco…

13 ore ago

Il Grand Hotel Faraglioni di Aci Trezza apre la sua terrazza invernale sul mare

Il Grand Hotel Faraglioni inaugura la terrazza coperta fronte mare con la vista dei faraglioni…

14 ore ago