Capodanno 2017, tutti gli appuntamenti nelle piazze italiane

E come ogni anno si rinnova il consueto appuntamento del capodanno in piazza con feste e concerti nelle maggiori piazze italiane. Da Nord a Sud, tutta Italia saluta il 2017 in piazza con grandi concerti, spettacoli itineranti e balli. Se avete intenzione di partire per una vacanza nella finestra di ferie invernali, la scelta per godersi un buon concerto non manca:

A TORINO  – Planet Funk, Ensi, Mangaboo e il djset di Krakatoa in piazza San Carlo, per il primo Capodanno organizzato tramite un bando pubblico. Lo spettacolo è realizzato sotto la direzione artistica di Samuel (Subsonica), che presenta in anteprima alcuni pezzi dell’album da solista.

A MILANO – Piazza del Duomo aspetta la mezzanotte con il grande concerto gratuito di Mario Biondi, accompagnato da Annalisa. A Bergamo musica e show in piazza Matteotti, mentre a Brescia in piazza della Vittoria ci sono Charlie e The Cats. A Mantova, capitale della cultura 2016, atteso invece il concerto di Daniele Silvestri.

GENOVA  – Capodanno ‘acrobatico’ nel capoluogo ligure. Al Porto Antico sotto il tendone da circo c’è il Circumnavigando Festival mentre piazza Matteotti si accende con lo spettacolo funambolico NoGravity4monks.

IN EMILIA-ROMAGNA  – Il tradizionale ‘vecchione’ (sorta di fantoccio) brucia in piazza Maggiore a Bologna, accompagnato dall’house di dj Rou e Nas. A Modena in consolle sale Lorenzo Rossi, figlio del Blasco, mentre a Parma il protagonista è Fatboy Slim, padre del Big Beat. Sul palco di Reggio Emilia salgono Sergio Caputo e Francesco Baccini, ovvero The Swing Brothers mentre a Rimini Skin è la special guest del dj set d’atmosfera, nel cantiere del teatro Galli, per il ‘Capodanno più lungo del mondo’ che vede anche Francesco Renga in piazzale Fellini.

FIRENZE  – Concerto ad ingresso gratuito per Marco Mengoni in Piazzale Michelangelo, mentre al Teatro dell’Opera il concerto di Mika è già da tempo sold out. Spettacoli e iniziative sono previste anche in altre piazze del centro, mentre a Scandicci (FI) c’è il concerto gratuito di Nada e Motta.

A ROMA – Le celebrazioni cominciano alle ventidue al Circo Massimo, con due spettacoli circensi e dodici postazioni dedicate ad altrettanti performer. Fino alle due continua la musica dei dj set mentre alle tre aprono gli show sul Ponte della Musica e sul Ponte della Scienza, per dare il benvenuto musicale all’alba.

NAPOLI  – Stadio, Tiromancino, Clementino, Franco Ricciardi, Valerio Jovine e Giulia Luzi animano piazza del Plebiscito. Dall’una e mezza le terrazze di Castel dell’Ovo s’illuminano con i fuochi d’artificio, mentre il lungomare si trasforma nella più grande discoteca d’Europa.

A BARI – Fedez, J-Ax e Rovazzi, il trio rende indimenticabile il lungo Capodanno di musica in piazza Prefettura organizzato da Radionorba. Sul palco ospiti anche i rapper Bari jungle brother.

CATANZARO E COSENZA – A Catanzaro concerto con Eman, Opa Cupa e le irruzioni di Pega Onda. Lo scenario della rinnovata piazza Bilotti fa da fondale a “La notte di Capodanno a Cosenza” con protagonista Alvaro Soler; a Crotone atteso invece Francesco Facchinetti.

PALERMO  – Partire non è obbligatorio, però. Anche le piazze siciliane offrono eventi interessanti. A scaldare la notte di Palermo c’è Nino D’Angelo, che canta in piazza Giulio Cesare preceduto da Massimo Minutella con la Lab Orchestra. In piazza Politeama invece la musica di Luca Carboni con il comico Sergio Friscia e Roberta Giarruso.

CATANIA – Stesso discorso per Catania, che darà il benvenuto al 2017 a ritmo di pizzica. Carmen Consoli, gran maestro concertatore della Notte della Taranta a Melpignano nel Salento, proporrà un evento unico e sperimentale. L’idea è quella di una contaminazione di culture che basata su una musica coinvolgente che affonda le proprie radici nella più autentica tradizione musicale del nostro Meridione. Il concertone comincerà alle 23 in piazza Duomo e proseguirà per più di tre ore.

IN SARDEGNA – Max Gazzè a Castelsardo (SS) e Raphael Gualazzi a Sassari ma anche Dolcenera ad Arzachena (SS), Ron a La Maddalena (SS) e Povia a Fonni (NU). Cagliari invece sceglie il Capodanno diffuso in cinque piazze.