Capaci: operativa la prima rete wi-fi libera

La prima rete pubblica gratuita wi-fi a Capaci è una realtà. A presentarla alla stampa e ai cittadini è stato oggi Pietro Salvino, candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle locale alle prossime amministrative del 9 e 10 giugno.
La rete sarà battezzata ufficialmente, con il simbolico taglio del nastro, domani a piazza 23 maggio, dove la struttura è già operativa e dove rimarrà per tutta l’estate prima di essere trasferita in centro.

Il punto wifi è riconoscibile per alcuni eco-banner, la cui grafica è stata progettata dall’architetto Fabrizio Russello facendo riferimento ai colori della famosa barca “Capaciota”

“Il progetto, chiamato Libera Rete Capaci, – spiega Salvino – è un progetto di più isole Wi Fi interconnesse che aspira alla diffusione della libertà di connessione internet come paradigma di legalità, in contrapposizione al paradigma della retorica dell’antimafia spesso inconcludente e vuoto”.

“Una politica dei fatti” è uno degli slogan con cui Il M5S locale ha fatto partire il progetto.

“Si tratta infatti – ha detto Salvino – di una azione di governo del Comune, ancora prima di un nostro ingresso in giunta ed in Consiglio”.

Alla presentazione della rete erano presenti rappresentanti dello studio Russello e dell’azienda Wishnet di telecomunicazioni, che hanno collaborato al progetto, oltre l’assessore alla trasparenza in pectore del M5S di Capaci, Marcello Giglio, al deputato nazionale M5S Claudia Mannino ed al deputato regionale M5S all’ARS Giorgio Ciaccio.