Cronaca

Caos rifiuti a Palermo, ok dell’Arpa per conferire in sesta vasca

Lotta contro il tempo per liberare Palermo dai cumuli di spazzatura entro l’8 dicembre come ha promesso la Rap.

“Sul fronte della raccolta – precisa il Direttore Generale di RAP Li Causi – prosegue l’attività straordinaria dell’azienda e, così come programmato, nei prossimi giorni saranno raccolti quasi tutti i rifiuti urbani abbandonati sulla pubblica via”.

Ma quel che spaventa è il prossimo futuro, la sesta vasca è satura e anche il piazzale antistante: dove andranno a conferire i compattatori nelle prossime settimane?

L’Arpa (dipartimento Acqua e rifiuti) ha dato intanto il via libera a Orlando per firmare l’ordinanza urgente che consente di «abbancare» i rifiuti in sesta vasca in attesa dell’autorizzazione regionale.

La fine dell’emergenza è però legata agli spazi in cui conferire l’immondizia, che al momento Rap stocca nei piazzali liberi di Bellolampo ad eccezione di 70 tonnellate giornaliere portate nella discarica di Trapani. 

La buona notizia è che la Regione ha finalmente approvato il progetto per la realizzazione della settima vasca, che potrebbe già andare in gara. Il prossimo passo sarà l’invio del dossier all’Urega. “Spero vivamente – auspica Li Causi – che la stazione appaltante, ovvero il dipartimento Acque e rifiuti, abbia preparato il bando e il capitolato speciale da trasmettere all’Urega, altrimenti sarebbero necessari altri 15 giorni”.

Li Causi lancia inoltre un appello alla collaborazione di tutti i cittadini: “L’abbandono dei rifiuti finisce per vanificare il grande lavoro che in questi giorni stiamo mettendo in campo e, soprattutto, pregiudica una corretta raccolta differenziata”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS I DATI IN SICILIA DI VENERDI’ 4 DICEMBRE

CORONAVIRUS I DATI NELLE PROVINCE DI VENERDI’ 4 DICEMBRE

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

2 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

2 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

5 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

7 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

9 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

9 ore ago