Sport

Canottaggio, 4 di coppia d’argento “Per Filippo Mondelli”

Argento per l’Italia nel canottaggio con il 4 di coppia composto da Luca Chiumento, Giacomo Gentili, Andrea Panizza e Luca Rambaldi. Una medaglia che bissa quella di Pechino 2008 e arriva in una gara a senso unico: gli olandesi hanno effettuato un’immediata fuga, con l’Italia che si è allontanata sempre di più. Bravi gli azzurri, secondi col tempo di 5.44.40 a 2″4 dall’oro, a riprendersi la seconda posizione nel rush finale. Il bronzo va alla Polonia (5.44.59).

Una medaglia con dedica speciale:”Sono quattro anni che portiamo in giro questa bandiera tricolore, Filippo ha aspettato tre anni per poterla vedere sventolare, e questa medaglia è per lui e per la sua famiglia. Avevamo fatto una promessa e finalmente ci siamo riusciti” dice Luca Rambaldi che assieme ai compagni di squadra Luca Chiumento, Giacomo Gentili, Andrea Panizza, commossi ed emozionati, ha dedicato l’argento olimpico nel 4 di coppia appena conquistato a Filippo Mondelli, campione del mondo di canottaggio nel 2018, scomparso nel 2021 a 26 anni.

“Non ho ancora capito bene cosa è successo, negli ultimi 1.500 abbiamo solo pensato a metterli dietro, e non ho ancora realizzato”, ha detto Panizza, riferendosi alla Polonia che ha conquistato il bronzo alle spalle degli azzurri. “Sono incredulo, ringrazio tutte le persone che sono venute. A Tokyo ho pianto di tristezza, adesso piangerò di gioia”, ha aggiunto Gentili. “Energia qui ne abbiamo da vendere, non posso fare altro che ringraziare i miei compagni di barca per questo splendido podio, questo è lavoro di squadra, un passo alla volta, e abbiamo resistito con i denti e con il cuore”, ha concluso Luca Chiumento.
– foto Canottaggio.org/Mimmo Perna –
(ITALPRESS)

Redazione

Recent Posts

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

6 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

8 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

11 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

12 ore ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

13 ore ago