Canone Rai, l’obbligo di pagamento è estinto per chi è nato in queste date: la maggior parte continua a sborsare soldi inutilmente

Canone Rai - fonte_sicilianews24 - sicilianews24.it
Canone Rai – fonte_sicilianews24 – sicilianews24.it

Per coloro che sono nati in queste date non ci sarà più alcun obbligo di provvedere al pagamento. Inutile continuare a saldare. 

Il canone Rai è una delle imposte più contestate degli ultimi anni. Buona parte della contestazione nasce dall’idea che, se si tratta di televisione pubblica, non si dovrebbe nulla, ma continua con l’idea che sia incostituzionale pagare il canone nella bolletta della fornitura elettrica.

Questa è una scelta che è stata compiuta per andare a contrastare l’importante tasso di evasione che interessava proprio i pagamenti del canone. L’idea che questa sia un’ingiustizia non ha fatto altro che far pensare che si fosse in diritto di non pagarlo. Ma occorre chiarire che esso resta un obbligo per il cittadino italiano.

Ma nonostante tutte le idee contrastante, il 2024 si è contraddistinto per essere l’anno in cui il canone Rai ha subito un gran numero di modifiche, a partire dall’importo. Ancora presente sul conto delle bollette per la fornitura dell’energia elettrica, Giorgia Meloni ha deciso per un ribasso a 70 euro, ovvero 20 euro in meno rispetto a quello che attualmente si pagava.

Quello che in pochi sanno è che ci sono dei soggetti che possono godere di esenzione pagare e non pagare affatto, ma occorre inviare un documento.

Come provvedere alla richiesta di esenzione

La procedura per inviare la domanda di esenzione è abbastanza semplice. Infatti occorre provvedere inviando un plico raccomandato, senza busta, all’indirizzo Agenzia delle entrate – direzione provinciale 1 di Torino – ufficio canone TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino. 

Il plico si comporrà, innanzitutto, di apposito modello per provvedere alla disdetta del pagamento, copia del documento di identità del richiedente. L’alternativa, nel caso in cui sia possibile, è provvedere all’invio di una Pec all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it.

Esenzione Canone Rai - fonte_pexels - sicilianews24.it
Esenzione Canone Rai – fonte_pexels – sicilianews24.it

Chi può godere di esenzione

Ovviamente per inviare la specifica domanda per poter godere di esenzione totale dal pagamento del Canone Rai, occorre essere in possesso di specifici requisiti. L’imposta è obbligatoria per tutti coloro che sono in possesso anche di un solo apparecchio televisivo, di contro non ne sono obbligati coloro che non ne sono in possesso.

Inoltre sono esonerati dal pagamento i cittadini che hanno più di 65 anni, e che hanno un reddito inferiore all 8 mila euro. Non devono essere presenti con loro soggetti conviventi con reddito proprio, ad eccezione di un’eventuale badante.