Canone RAI, è finita davvero: oggi era l’ultimo giorno | Non te lo inseriscono più nella bolletta della luce, ma…

Canone Rai, è finita
Canone Rai, è finita: non lo mettono più in bolletta (sicilianews24.it / depositphotos)

Cambia tutto nel canone Rai, questa è davvero l’ultima volta

Il canone Rai è una tassa di abbonamento alla televisione. Deve versarla chiunque possieda un apparecchio televisivo e va pagata una volta all’anno e una volta sola per famiglia, purché tutti gli appartenenti al nucleo famigliare risiedano nella medesima casa. Questo canone va versato anche da chi, pur residente all’estero, possieda un’abitazione in Italia dove è presente un televisore.

Dal 2016, la normativa ha introdotto la presunzione di detenzione della televisione: nel caso in cui si abbia un’utenza per la fornitura di energia elettrica nella casa in cui si ha la propria residenza, allora si deve pagare anche il Canone poiché si può presumere che ci sia anche un televisore. L’importo, comunque, è uguale per tutti ed ammonta a 90 euro all’anno. Fanno eccezione, però, le televisioni poste in locali pubblici e in esercizi commerciali.

In queste ore, però, sta cambiando tutto in merito a questa tassa che, in Italia, fa molto discutere: è in assoluto l’ultima volta, da domani cambierà tutto per sempre.

Canone Rai, non sarà mai più così

Per poter richiedere l’esonero dal pagamento del canone Rai si ha tempo ancora per una settimana. Le domande, infatti, dovranno essere inviate entro il 30 giugno: questa possibilità è concessa solo ad alcuni cittadini come, ad esempio, gli over 75 con un basso reddito, i contribuenti intestatari di un’utenza che non possiedono un televisore, i militari e i diplomatici stranieri. Nel primo caso, quello degli anziani over 75, l’ISEE non deve superare gli 8mila euro e in casa non deve risultare la presenza di conviventi titolari di un proprio reddito, eccezion fatta per badanti, colf e domestici.

Per i diplomatici, gli impiegati consolari, i funzionari di organizzazioni internazionali e i militari di cittadinanza non italiana, invece, poiché a partire dal 2016 il canone è addebitato direttamente nella bolletta dell’energia elettrica, per ottenere l’esenzione devono presentare la dichiarazione sostitutiva.

Canone Rai, è finita
Canone Rai, è finita: non lo mettono più in bolletta (sicilianews24.it / depositphotos)

Cosa deve fare chi non ha la tv

Nel caso in cui, invece, un normale cittadino non voglia pagare il canone Rai poiché non possiede la tv, anch’egli deve presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione. Il modulo va scaricato dal sito dell’Agenzia delle Entrate e va compilato in ogni sua parte, quindi presentato presso un ufficio dell’Agenzia o anche online, mediante l’applicazione web. In alternativa, va inviato mediante raccomandata senza busta, allegando nel plico un documento valido, all’indirizzo:Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.