Canone Rai 2024, scatta l’esenzione per tutti questi italiani I Al 99% sei anche tu nella lista

Rai - sicilianews24.it
Rai – sicilianews24.it – fonte: Web

Novità per il canone Rai 2024, tutti questi italiani potranno godere di un notevole risparmio. Controlla se sei anche tu tra coloro che possono beneficiare dell’esenzione. 

Il canone Rai è una di quelle tasse su cui i cittadini italiani spesso si trovano a discutere, ovvero a lamentarsi della sua natura ingiusta. Negli anni il canone è variato, quasi sempre con variazioni in aumento, che ovviamente non sono state gradite da tutti coloro che sono costretti a pagarlo.

Considerando il grande tasso di evasione che questa tassa aveva negli anni passati, il Governo ha ben pensato di inserirlo all’interno della bolletta per la fornitura elettrica. In questo modo ogni italiano è obbligato a pagarlo. Un importo suddiviso su 10 delle 12 bollette mensili.

Ma la Legge di Bilancio 2024, come era già stato preannunciato è intervenuta anche su tale tassa e ha provveduto a nuova modifica. La notizia migliore che si possa dare a tutti gli italiani è che il canone si è ridotto da 90 a 70 euro e qualcuno supponeva potesse essere completamente eliminato nel corso di alcuni anni.

Al momento su tutto questo non vi sono notizie specifiche, occorrerà sicuramente del tempo, intanto è importante sapere che ci sono alcune classi di contribuenti che possono essere esentate dal pagamento del Canone Rai. 

Come procedere con il pagamento

Nella maggior parte dei casi i contribuenti vedono addebitarsi il Canone Rai, in 10 rate da 70 euro che vengono aggiunte alla spesa per l’energia elettrica. Questo succederà anche adesso che i fornitori di energia elettrica saranno sul mercato libero. Quindi qualunque sia la compagnia a cui ci si affida, si potrà avere l’addebito dell’importo in bolletta.

Per tutti coloro che invece, non usufruiscono dell’addebito diretto in bolletta, allora possono procedere con il pagamento dell’intero importo, con il modello F24. In tal caso, il pagamento avverrà direttamente in banca, allo sportello, ovvero, tramite app o sito della banca stessa.

Canone Rai - sicilianews24.it
Canone Rai – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Chi non è tenuto a pagare il canone Rai?

Il canone Rai è dovuto da qualunque cittadino abbia un’utenza attiva, questo nonostante vi siano delle fasce della popolazione che possono beneficiare di una esenzione. Questo è dipeso da una serie di convenzioni internazionali.

Innanzitutto non son tenuti al pagamento del canone gli agenti diplomatici, i funzionari e anche gli impiegati consoli, ma anche i funzionari di organizzazioni internazionali e infine, i militari di cittadinanza non italiana, ovvero il personale civile non residente in Italia con una cittadinanza che non sia quella italiana e che appartengono alle forze Nato che nella Penisole sono di stanza. Per poter usufruire di tale esenzione occorre presentare apposito modello.