Cronaca

Cannariato (F.Bellisario), ‘lavoro femminile per crescita Paese'”Troppe donne a casa, molte culle vuote e giovani che emigrano”

“L’Italia che noi donne vogliamo è una Repubblica fondata sul lavoro per tutti: donne e uomini. Per cercare di capire come orientarci per salvare e difendere la nostra idea di futuro occorre focalizzare la nostra attenzione su tre enormi problemi: troppe donne a casa, molte culle vuote, tanti, tantissimi giovani che emigrano, spopolando interi territori del nostro Sud”. Lo ha detto Marcella Cannariato, delegata Sicilia Fondazione Bellisario, intervenendo ai lavori della 23/ma edizione di “Donna Economia & Potere”, seminario internazionale della Fondazione Bellisario, a Palermo.

“Da anni l’Italia cresce poco dal punto di vista economico e cresce ancor meno sul piano demografico – ha proseguito – eppure esiste una risorsa importante di cui si parla poco e sempre nel modo sbagliato, il lavoro femminile. Fare largo alle donne e promuoverne l’occupazione – ha aggiunto – è diventato urgente non solo per ragioni di parità di genere e di giustizia sociale, ma soprattutto perché senza di noi l’Italia non cresce. Puntare sul lavoro delle donne è oggi la scommessa più ‘conveniente’ per tutti noi, perché significa nuovi posti di lavoro e una nuova ricchezza diffusa. E significa pure meno culle vuote e meno bambini poveri”.

“Deve essere chiaro, però, che fare un figlio è, e deve restare, una libera scelta. La scelta, cioè, di mettere al mondo un nuovo essere umano e di diventare genitori responsabili – ha aggiunto -. L’Italia deve investire in una cultura dell’infanzia che salvaguardi il diritto di ogni minore a essere e sentirsi figlio, amato cresciuto, protetto ed educato”. “Oggi assistiamo ad una emergenza generazionale che pone il minore in una condizione di potenziale vittima di sfruttamento, abuso e violenza. I sistemi di protezione all’infanzia e all’adolescenza sono insufficienti e inefficaci per arginare il fenomeno”, ha sottolineato. (ANSA).

Foto in apertura: Marcella Cannariato, Renato Schifani e Lella Golfo

Redazione

Recent Posts

Vertice di maggioranza, accordo per approvare manovra all’Ars entro fine anno

Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente…

2 ore ago

Ristorante, ci vado quando voglio ma pago sempre meno di 20 euro | Che siano trattorie oppure ristoranti lussuosi non cambia

Così potrai andare al ristorante quante volte vuoi. Spenderai solo 20 euro Sono molti gli…

2 ore ago

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

12 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

17 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

17 ore ago