Cannabis terapeutica: consegnata la prima dose a Messina

È stata consegnata, per la prima volta in Sicilia, all’ospedale “Piemonte” di Messina, una dose di cannabis per fini terapeutici.

Il farmaco è stato somministrato ad una 46enne messinese, Loredana Gullotta che, affetta da una forma di sclerosi multipla che le provoca dolori lancinanti, rivendicava già da tempo il diritto a ricevere simili cure.

Grazie al decreto firmato dall’assessore alla Salute Ruggero Razza, con il quale ha autorizzato tutti gli ospedali pubblici a impiegare cannabis per la terapia del dolore, finalmente la richiesta di Loredana è stata in qualche modo esaudita e ciò ha rappresentato una vera e propria svolta per la sanità siciliana.

Incontenibile la felicità di Loredana che, appoggiata dall’associazione “BisTer” di Catania, che ha cercato in tutti i modi possibili di raggiungere l’obiettivo desiderato, era costretta ad acquistare per vie illegali le dosi curative di cannabis, a prezzi improponibili.

“Spesi 53 euro per poco più di un grammo – ha raccontato la donna -. Così ho dovuto comprare la marijuana al mercato nero, con 50 euro prendevo dieci grammi. Certo il mercato illegale non è sicuro, ma che dovevo fare? Nelle farmacie arrivava dopo mesi e costava troppo”.

“È un grande risultato – ha confermato Loredana – anche se il mio piano terapeutico era per 90 grammi. Ne ho ricevuto la metà, ma è un piccolo passo in avanti. Ho la sclerosi multipla dal 2004, con gli anni purtroppo il mio stato di salute è peggiorato. Così dopo aver seguito le normali terapie farmacologiche, tre anni fa ho ottenuto la prima ricetta per avere la cannabis come terapia del dolore”.

LEGGI ANCHE

ZONA ARANCIONE SICILIA, L’ORDINANZA DI MUSUMECI

CONTROLLI CEP PALERMO