Cronaca

Canicattì (Ag), SOS Impresa parte civile di tre vittime di usura

“Sos Impresa – Rete per la legalità/Sicilia”, presieduta dall’imprenditore Matteo Pezzino, è l’associazione antiracket e antiusura che si è costituita parte civile in favore dei tre imprenditori vittime di usura ed estorsione da parte di Giuseppe e Antonio Maira, i due usurai di Canicattì.

La decisione di denunciare, supportati da un‘indagine che si è avvalsa di importanti e significative intercettazioni, ha portato tre imprenditori (un panettiere, un pasticciere e un costruttore) a ottenere giustizia facendo arrestare Giuseppe e Antonio Maira, i due usurai originari di Canicattì, il cui giro di usura ed estorsioni aveva costretto una delle tre vittime a fuggire in Veneto, non riuscendo neanche lontano dalla città natale di sottrarsi ai suo aguzzini.

A costituirsi come parte civile, insieme alle 3 vittime, SOS IMPRESA, con gli avvocati Fausto Maria Amato e Natalija Bukumirovic.

Entrambi ritenuti colpevoli dei reati ascritti loro, Giuseppe Maira è stato condannato a 5 anni di reclusione e 20.000 euro di multa oltre all’interdizione dai pubblici uffici. Antonio Maira è stato condannato a 4 anni e 8 mesi di reclusione e 16.666 di multa. Le pene sono state comminate previa riduzione di 1/3 per la scelta del ritoabbreviato.

Confiscati per l’equivalente dei beni mobili e immobili fino alla concorrenza dell’ingiusto profitto conseguito. Confisca del denaro e dei vaglia sequestrati. Stabilita anche la condanna al risarcimento del danno per le parti civili.

“La denuncia da parte di questi coraggiosi imprenditori – afferma l’avvocato Fausto Maria Amato –  dimostra quanto sia importante non abbandonarsi allo sconforto e non avere paura perché lo Stato e le Forze dell’ordine sono vicini a quanti fanno questa scelta di campo. ‘Sos Impresa’ si è costituita parte civile, dimostrando concretamente di essere al fianco delle vittime, dal momento della denuncia sino a quando riprendono in mano le loro vite”.

LEGGI ANCHE

SICILIA, ALLERTA METEO FINO A DOMANI

MORTO LARRY KING

Redazione

Recent Posts

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

7 ore ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

10 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

10 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

10 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

10 ore ago