Cani maltrattati e l’ombra dei combattimenti, denunciato

PALERMO. Cani rinchiusi in box fatiscenti, carcasse, sporcizia ovunque. E l’ombra dei combattimenti clandestini fra animali. Siamo nel quartiere Brancaccio, dove c’è stato un blitz di polizia, vigili urbani, Forestale, Guardia di Finanza e Asp che hanno setacciato un’ampia fetta del popoloso quartiere. Una persona è stata denunciata.
In vicolo Benfante sono stati trovati un prefabbricato di legno e pannelli di alluminio, un garage fatiscente e un vecchio calzaturificio in stato di abbandono. All’interno delle strutture sono stati trovati cinque cani, tre pitbull ed un meticcio di pitbull, in una agghiacciante cornice di sporcizia ed incuria. Schizzi di sangue raggrumato ben visibili sulle pareti e sul pavimento del garage hanno fatto ritenere che in quella struttura i pitbull venissero avviati a selvaggi combattimenti. I tre cani, ritrovati nel locale prefabbricato ed legati alle pareti da catene in metallo, avevano sul corpo i drammatici segni dei combattimenti, con visibili cicatrici e ferite ancora aperte. La carcassa di un cane invece è stata ritrovata racchiusa in un sacco e morto da qualche giorno.
Durante il sopralluogo è arrivato un uomo che ha detto agli agenti di essere il proprietario di uno dei pitbull. Gli è stata notificata la sanzione amministrativa per la mancata iscrizione nel registro canino e lo stesso è stato denunciato a piede libero per il reato di maltrattamenti di animali.
I tre cani sono stati affidati al canile municipale ed i locali sono stati sequestrati.