Categories: Top News

Canale di Suez, disincagliata la nave cargo Ever Given

IL CAIRO (EGITTO) (ITALPRESS) – Le autorità egiziane hanno confermato che la nave portacontainer Ever Given è riuscita a tornare completamente a galla dopo aver bloccato per diversi giorni il canale e il commercio marittimo internazionale. Il fornitore di servizi del Canale di Suez, Leth Agencies, ha confermato che la mega-nave sta attualmente navigando verso nord nella direzione dei laghi Amari che si trovano lungo il canale.

Il consigliere presidenziale dell’autorità SCA, Mohab Mamish, oltre a manifestare la soddisfazione per la riuscita dell’operazione, ha detto che sarà raddoppiato il lavoro per consentire alle navi in attesa di attraversare il canale dopo una settimana di chiusura. Finora ci sono 321 navi che aspettano di entrare nel canale.


La Ever Given sarà esaminata a fondo per verificare che sia solida e in grado di navigare autonomamente. Sulla soluzione positiva è intervenuto anche il presidente egiziano Al Sisi: “Gli egiziani hanno posto fine alla crisi della nava incagliata nonostante l’enorme complessità tecnica delle operazioni. E con il successo degli egiziani nel riportare tutto alla normalità nel Canale di Suez, il mondo deve essere certo della sicurezza del percorso delle sue merci attraverso questa vitale arteria di navigazione”. Il presidente ha ringraziato tutti gli egiziani impegnati negli sforzi per portare a galla il portacontainer, descrivendoli come “lavoratori leali” che si sono sempre dimostrati “responsabili”. E ha aggiunto: “Ringrazio ogni fedele egiziano che ha contribuito tecnicamente e fisicamente a porre fine a questa crisi”.

Redazione

Recent Posts

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

4 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

4 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

4 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

4 ore ago

Polizia Municipale sequestra area di oltre 12mila metri quadrati in via Messina Marine

Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…

4 ore ago