Feste&Sagre

Camporeale Days, la VI annata dedicata alle eccellenze del territorio

Camporeale Days.  Colline e vallate ricche di filari di viti e olivi, un significativo patrimonio zootecnico, una ricca tradizione di lavorazione del legno che affonda le sue radici nella storia stessa di questi luoghi. Camporeale, piccolo comune di 4 mila abitanti, nella parte orientale del Val di Mazara, al confine delle province di Agrigento, Trapani e Palermo e a cavallo tra la Doc Alcamo e la Doc Monreale, anche quest’anno celebra il territorio e stappa la sesta annata di Camporeale Days.

Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre, all’interno del Baglio e del Palazzo del Principe e lungo il corso principale, prenderà vita la manifestazione organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Camporeale, con il patrocinio del Comune, nata per valorizzare e promuovere le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche della zona. Un programma fitto di visite guidate, degustazioni, workshop, cooking show, che si alterneranno con una mostra di moto e auto d’epoca, spettacoli di musica dal vivo e numerose altre iniziative.

Camporeale, nota come “città del vino e del legno”, è profondamente ancorata alle tradizioni culturali legate a questi due elementi e la storia di questo piccolo comune dell’entroterra palermitano che si trova a 440 metri sul livello del mare, è strettamente legata alle sorti delle coltivazioni che, più di tutte, raccontano la storia del Mediterraneo: il frumento, le olive e il vino, con eccellenze note ed apprezzate a livello internazionale. Intorno a queste risorse si è evoluto il tessuto urbano e obiettivo dei Camporeale Days è proprio quello di raccontarle e promuoverle.

Camporeale Days, tre giorni dedicati a Degustazioni, workshop, masterclass e visite guidate

Per tre giorni, dunque, appassionati del turismo sostenibile e dei metodi di produzione tradizionali e biologici, giornalisti, operatori del settore, potranno trovare qui interessanti spunti di riflessione e approfondimento.
Nel villaggio espositivo allestito lungo il corso principale del paese e all’interno del Baglio del Palazzo del Principe, si potranno degustare vini e altri prodotti gastronomici con gli artigiani pronti a raccontare storie e metodi di produzione legati ad ogni singolo prodotto.

Uno dei momenti clou della manifestazione sarà l’approfondimento tematico dei workshop, inoltre il programma prevede visite guidate alle aziende con bus navetta, degustazione e vendita di vini e prodotti tipici, mostre di prodotti artigianali e ancora visite guidate ad alcuni dei monumenti e palazzi più importanti del paese come il Palazzo del Principe, il Museo Camporeale e il Santuario della Madonna dei Peccatori. E ancora mostre di auto e moto d’epoca e spettacoli di musica dal vivo.

Visita delle aziende in navetta

Alessandro di Camporeale, Amato Salumi, Fattorie Azzolino, Feudo Disisa, Candido, Marchesi de Gregorio e Valdibella apriranno le porte delle proprie aziende per farle visitare ai partecipanti del Camporeale Days.
Il ticket di partecipazione include la possibilità di visitare gratuitamente un’azienda a scelta, le successive visite hanno un costo di € 2,00 a persona per ciascuna visita.
É obbligatorio effettuare la visita con la navetta messa a disposizione dalla Pro Loco Camporeale con prenotazione del servizio presso l’apposita postazione. Non è possibile raggiungere le strutture autonomamente. La durata di ogni visita è di circa un’ora. Il programma dettagliato delle visite è consultabile sul sito https://www.camporealeday.it/programma/visite-aziendali/.

Workshop e Masterclass

Durante i Camporeale Days si svolgeranno workshop, cooking show ed incontri tematici. Il programma completo è consultabile su https://www.camporealeday.it/programma/

Redazione

Recent Posts

Cellulare, riesco a caricarlo ovunque senza caricabatterie e senza sprecare energia | Dopo il primo mese già avevo messo da parte un bel gruzzoletto

Puoi caricare il cellulare ovunque, senza sprecare energia elettrica. Un modo come un altro per…

1 ora ago

“Ho cambiato il contatore e mi sono arrivati 8mila euro di bolletta”: succede con questa società | Meglio evitarla come la peste

La sostituzione del contatore guasto può garantire un risparmio notevole. Beatrice, titolare di un’attività commerciale,…

3 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 18 dicembre

Nuvolosità in transito al mattino sulle coste settentrionali, sereno altrove. Al pomeriggio non sono previste…

5 ore ago

Mondello, al via il restyling della piazza: pavimentazione green, nuove aree verdi e fontana restaurata

La piazza di Mondello si prepara a un importante restyling che punta a rinnovare completamente…

7 ore ago

Violenza sessuale alla Villa Bellini di Catania, arriva una condanna

Il Tribunale per i minorenni di Catania ha emesso una condanna a quattro anni e…

7 ore ago

Qualità della vita: Ragusa brilla in Sicilia, Siracusa è fanalino di coda

La provincia di Ragusa si conferma la migliore in Sicilia per qualità della vita, occupando…

7 ore ago