Cronaca

Sgomberato campo rom della Favorita a Palermo, una storia lunga 30 anni

Campo Rom della Favorita. Stamattina è iniziato lo sgombero definitivo, del Campo della Favorita diventato casa per molti Rom che sul finire degli anni ‘80, partendo dalla Serbia e dal Montenegro hanno trovato sistemazione qui a Palermo.

Sistemazione che sembrava inizialmente provvisoria ma che col passare degli anni è diventata una casa vera e propria per un migliaio di nomadi, che qui hanno cresciuto le loro famiglie, senza mai integrarsi pienamente con Palermo. Col passare del tempo molti sono andati via dal Campo, altri sono tornati indietro, riducendosi ad oggi ad una sessantina di persone con molti bambini e ragazzi frequentanti la scuola.

Il campo aveva subito un sequestro di urgenza nel 2017, ad opera dei Vigili Urbani. Da questo primo sequestro prese avvio un’inchiesta che permise di scoprire la grave situazione di pericolo in cui vivono queste persone tra discariche abusive e pericolosi allacci elettrici. Tanto che la Procura dispose, a distanza di un anno, un secondo sequestro. Fu nominato custode del Campo il Comandante dei Vigili Urbani, Gabriele Marchese.

Campo Rom della Favorita: percorsi differenziati e personalizzati

Le famiglie presenti alla Favorita seguiranno percorsi differenti e personalizzati. Una parte verrà sistemata in strutture alberghiere per circa 25 giorni, per consentire così di superare il periodo delle festività pasquali. Sette famiglie hanno scelto un percorso di ricongiungimento e 3 potranno sfruttare la graduatoria per l’emergenza abitativa, ottenendo così un’abitazione.

Orlando in conferenza stampa ha voluto ringraziare le autorità che stanno eseguendo lo sgombero per lo spirito collaborativo e rispettoso della dignità delle persone. “E’ una conferma del clima che c’è in questa città, diverso rispetto a quello di altre realtà, dove si è assistito a scene offensive della dignità della persona umana”.

L’assessore Mattina, ha invece chiarito quali sono i termini del percorso che durerà tutto quest’anno e che potrà sfruttare un budget di 180 mila euro da parte del Comune ed ulteriori 800 mila euro disegnando progetti finanziati dal Pon Città Metropolitane per tutte le comunità emarginate come Rom, Sinti, o Camminati.

Intervista ad Orlando

Conferenza Stampa

Sindaco Orlando: 

Assessore Mattina:

 

 

Massimiliano Parisi

Recent Posts

IMU, quest’anno non la pago e nessun giudice mi può condannare: ho trovato il cavillo perfetto | Ti svelo il mio segreto

Il saldo IMU sta per scadere: ecco tutto ciò che bisogna sapere sull'importo minimo annuo…

55 minuti ago

Altro che rottamazione, è questo lo strumento migliore per la sanatoria fiscale: in pochi lo conoscono però funziona

La Commissione Bilancio della Camera ha bocciato l’emendamento. Ecco quali sono le alternative. La “Rottamazione…

3 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 20 novembre

Nuvolosità in transito al mattino e al pomeriggio sulle zone occidentali della regione con possibilità…

5 ore ago

Rafforzata la rete della farmacie di Palermo e provincia

“Grazie all’instancabile e puntuale attività svolta da Federfarma Palermo-Utifarma in tutte le sedi istituzionali, regionali…

5 ore ago

Nasce la Fondazione Giulia Cecchettin contro la violenza sulle donne

Contrastare la violenza sulle donne e operare per la parità di genere in una società…

7 ore ago

Il centrosinistra vince in Umbria ed Emilia Romagna con Proietti e De Pascale

Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia Romagna e Umbria.…

7 ore ago