Campionati scherma Palermo, quartier generale al Teatro Bellini

Campionati scherma Palermo, quartier generale degli atleti è stato il Teatro Bellini, la proprietà ha dato la disponibilità di usufruirne gratuitamente, per collaborare, dando una sede prestigiosa all’evento sportivo.

I campionati assoluti di scherma 2019 hanno preso il via  lo scorso giovedì 6 giugno nel palazzetto del “Palamangano” di Palermo.

La prima categoria in gara è stata quella della spada maschile, a seguire, il fioretto maschile. A chiudere la giornata, è stata la sciabola femminile. Madrina dell’evento la plurimedagliata Valentina Vezzali che ha posato per tante foto e tanti selfie con il pubblico accorso all’evento.

Il comitato organizzatore ha deciso, grazie all’autorizzazione del Comune di Palermo, di far disputare le finali delle tre giornate di gare nella splendida cornice di Piazza Bellini.

Da sx: Alessia Gambina, la campionessa di scherma Valentina Vezzali e il condirettore del Teatro Bellini, Leandro Tripodi

Le medaglie assegnate

Sulla pedana montana a Piazza Bellini ha vinto Andrea Cassarà contro Alessio Foconi, primo nel ranking internazionale. Sul podio anche l’acese Daniele Garozzo ed il livornese Edoardo Luperi. Alla fine della prima giornata di gare, sono stati assegnati, all’ombra delle cupole di San Cataldo, anche i titoli della sciabola femminile e della spada maschile.

L’ultima gara della giornata di ieri è stata la finale tra Irene Vecchi e Sofia Ciaraglia, con quest’ultima che si è aggiudicata il titolo.

Campionati scherma Palermo: argento per Irene Vecchi alle spalle di Sofia Ciaraglia

Il messaggio sui social di Irene Vecchi dopo la medaglia conquistata: “Ieri finemente un bel secondo posto poteva essere un colore più pregiato, ma sono contenta!!!

Un ringraziamento speciale alla mia nuova famiglia FENCIT con la quale ho intrapreso questa nuova avventura!!!davvero grazie, siete fantastici…ognuno di voi!!!”