Cronaca

Camper del progetto “Prevengo”: dopo Palermo, Trapani e Agrigento

La mattina di martedì 3 ottobre all’Ateneo universitario di Palermo è arrivato il Camper del progetto “Prevengo – la prevenzione viene da te”: un vero ambulatorio su ruote che fino ad agosto 2018 raggiungerà 5mila persone in Sicilia.

Con un circuito di 250 volontari, il personale medico e i partner del progetto, finanziato da Fondazione per il Sud, Arnas Civico – Di Cristina – Benfratelli, l’associazione Nps – Network delle Persone Sieropositive (Sezione Sicilia), l’associazione ANLAIDS (Sezione Felicia Impastato), l’associazione universitaria UniAttiva, la confederazione UDU e il Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM), il Camper si fermerà in diversi luoghi delle tre province di Agrigento, Palermo e Trapani: luoghi, soprattutto, a maggiore frequenza (discoteche, scuole, università, piazze, festival), luoghi più a rischio di marginalizzazione (battuage e prostituzione) e luoghi in cui si verificano più facilmente comportamenti a rischio.

Oltre tremila test

I test che verranno fatti sono 3000 test capillari a risposta rapida COMBO: basta il prelievo di poche gocce di sangue da un dito per registrare la presenza di anticorpi contro HIV (test anonimi), HCV e sifilide nel giro di 20 minuti: significa che il controllo diventa accessibile da parte di chi non ha mai effettuato alcuna analisi e non è a conoscenza del proprio status sierologico e di chi non vuole soffrire dell’attesa dei risultati del test fatto presso strutture pubbliche (dalle 48 alle 72 ore).

«Negli anni abbiamo già fatto questo tipo di test – dichiara Ana Maria Vasile, presidente Arcigay Palermo – e abbiamo registrato grande affluenza visto che in un paio d’ore siamo arrivati a fare 200 test, per questo motivo abbiamo proposto il progetto che ha ricevuto il finanziamento più alto: 300mila euro».

Lo scopo del camper (che agisce insieme a quattro sportelli attivi tra l’Ateneo e la sede di Arcigay Palermo in via Rosa alla Gioiamia) è anche quello di lottare contro la discriminazione e lo stigma delle persone positive al virus HIV, ascoltare e sostenere le persone LGBT italiane e straniere, contribuire a combattere l’omofobia, il razzismo e la tratta legata al giro della prostituzione.

Intanto, già dai primi minuti, i volontari hanno visto arrivare grandi gruppi di ragazzi e ragazze che hanno voluto approfittare della possibilità di fare il test a risposta rapida che di richiedere informazioni sulla prevenzione.

Le prossime tappe del Camper

Sabato 7 ottobre in notturna verrà raggiunta la prima discoteca (Palermo), venerdì 13 ottobre l’Università di Palermo (sportello Udu), venerdì 20 ottobre università di Palermo (sportello Uniattiva, facoltà di Lettere e Filosofia) e sabato 28 ottobre raggiungerà la Castellana Sicula, sulle Madonie.

I dati

Le infezioni da HIV in Italia sono in aumento secondo il Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità 2015. In particolare tra migranti e MSM (maschi che hanno relazioni sessuali con maschi).

La Sicilia è tra le regioni con aumento percentuale maggiore di nuove diagnosi di HIV: la proporzione di nuove diagnosi tra gli MSM è aumentata dal 31% del 2010 al 40,9% del 2014. Tra queste, la proporzione di stranieri è aumentata dall’11% del 1992 al 27,10% del 2014 e l’incidenza più alta è stata osservata tra persone tra i 25 e i 29 anni (15,6 casi su 100.000 residenti).

La diagnosi precoce

La diagnosi precoce è fondamentale per le cure e con il progetto PrevenGo saranno ben 3.000 le persone che potranno fare dei test rapidi in ambiente non istituzionale.

Arcigay Palermo è un’associazione che si batte per i diritti e il benessere delle persone LGBT, offre al territorio servizi di counseling psicologico, supporto ai migranti, assistenza legale, prevenzione e counseling per HIV e IST, oltre ad un’azione di advocacy. È formata da 100 soci e circa 25 volontari attivi, al suo interno ha competenze di: mediazione interculturale, coordinamento di progetti integrati, operatori esperti nell’informazione sulle IST.

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

28 minuti ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

45 minuti ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

4 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

4 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

5 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

5 ore ago