Campagna Rap differenziata a Palermo, l’importanza di farla tutti

Campagna Rap differenziata a Palermo. Inizia oggi, con l’affissione dei primi manifesti in città, la campagna informativa della RAP sulla raccolta differenziata, con slogan “non istituzionali” come “Nzoccu lassi trovi” oppure “Game over”, indirizzata soprattutto ma non solo ai residenti delle aree già servite dal servizio Porta a Porta.

La campagna sottolinea alcuni dati sulla eccessiva produzione di rifiuti indifferenziati da parte dei cittadini di Palermo (circa 1,5 kg al giorno, dato fra i più alti d’Europa) ed invita innanzitutto alla riduzione, attraverso la rinuncia ai prodotti “usa e getta” e agli imballaggi di plastica.

Nella lettera che sarà spedita a circa 60.000 famiglie e 23.000 esercizi commerciali e studi professionali, Orlando e Norata sottolineano che i rifiuti correttamente differenziati non finiscono in discarica, ma danno vita a nuovi prodotti.

“ Modifiche  necessarie – spiega il presidente della Rap Giuseppe Norata – perché la differenziata sia sempre efficace. Questa campagna è anche un modo per stimolare l’uso dei Centri di raccolta che confermano che separare correttamente i rifiuti è una opportunità ed una risorsa.

La riduzione dei turni di ritiro della frazione non riciclabile serve proprio a sottolineare che solo una minima parte dei rifiuti non può essere riciclata e il nostro obiettivo è proprio quello di evitare che tutto finisca in discarica in modo indifferenziato.”

Orlando e Catania, l’importanza del contributo delle associazioni

“La RAP, supportata dal Comune, sta mettendo in pratica un piano di comunicazione capillare che raggiunga tutti i cittadini, non soltanto quelli delle aree servite dal Porta a Porta, perché sia sempre più chiaro che la differenziata si può fare bene e farla è un vantaggio per tutti.

E’ molto importante che in questa fase si sia anche avviato un dialogo ed una collaborazione con commercianti e professionisti, le cui associazioni contribuiranno in modo importante a veicolare una corretta informazione.”

Cosa cambia

Per rendere più agevole per tutti l’esposizione serale è stata estesa di un ora il tempo utile per esporre le frazioni. Infatti il nuovo orario va dalle ore 19 alle 22 (anziché 20 -22);

La raccolta del residuo non riciclabile avverrà un solo giorno a settimana anziché due, il Martedì; mentre il Venerdì si dovrà esporre la carta (anzichè nei  diversi giorni della settimana dei vari step).

Solo per le utenze domestiche

L’esposizione del Vetro nel primo step del PAD 2 (Strasburgo) dovrà avvenire il venerdì mentre per lo step due PAD 2 (Politeama – Massimo) il Giovedì .

Per le utenze non domestiche (attività commerciali)

il cartone verrà raccolto il Martedì, Giovedì e sabato, con esposizione 13 -14;

il Vetro, con esposizione dalle 13 alle 14, il Mercoledì e Venerdì,

la plastica/ Metallo, il lunedì dalle 13 alle ore 14, e il Mercoledì dalle 19 alle 22.

La raccolta dell’organico rimane invariata con esposizione, tutti i giorni, dalle 13 alle ore 14.

L’Amministrazione punta molto anche sulla valorizzazione dei CCR, soprattutto per contrastare il fenomeno dell’abbandono degli ingombranti: nei nuovi calendari che saranno inviati a tutti gli utenti è stato infatti creato e sottolineato graficamente un nuovo spazio destinato appunto ad informare su come smaltire i rifiuti ingombranti.
Viene anche sottolineato che il numero dei CCR è destinato a crescere, dagli attuali 3 (viale dei Picciotti, Piazzetta della Pace e via Nicoletti) ad almeno 5 entro la fine dell’anno.

La campagna mezzi prevede al momento le affissioni, cominciate oggi, ed una campagna tramite il WEB, cui si affiancheranno nelle prossime settimane anche Radio, TV e stampa quotidiana.
La parte creativa della campagna è stata curata direttamente dalla RAP col supporto degli esperti del Sindaco per la comunicazione e, per la parte tecnica, di un’agenzia cittadina.

Il costo complessivo della campagna è di circa 40.000 euro totalmente a carico della RAP, mentre una seconda tranche di iniziative entro fine anno sarà realizzata con fondi comunali.

Campagna Rap differenziata a Palermo: il testo della lettera inviata

La discarica di Bellolampo è ormai piena e la città di Palermo è costretta a portare i propri rifiuti in altre province, con costi enormi e un danno alla regolarità dei servizi.

Ancora troppi rifiuti non differenziati vengono prodotti nella nostra città.

Ogni cittadino di Palermo produce in media ogni giorno circa 1,5 kg di immondizia!

Siamo fra le città europee con la produzione pro-capite più alta.

Se tutti facessero in modo corretto lo smaltimento differenziato, circa il 70% dei rifiuti potrebbe essere riciclato e un altro 10-12% potrebbe essere smaltito senza finire in discarica.

Tutto questo comporterebbe un grande risparmio economico per i cittadini, una maggiore pulizia della città e un maggiore rispetto per la salute, per la sicurezza del territorio e dell’ambiente.

Prima di tutto è fondamentale ridurre la produzione di rifiuti, per esempio utilizzando al minimo i prodotti “usa e getta” e riducendo gli imballaggi di plastica.

È poi fondamentale separare carta, plastica, vetro, alluminio e frazione umida dagli altri rifiuti.

I primi possono essere infatti riciclati, dando vita a nuovi prodotti, nuova carta, nuove bottiglie e lattine, compost per concimare campi e giardini e tanto altro.

È ASSOLUTAMENTE FALSO CHE TUTTI I RIFIUTI DIFFERENZIATI VENGONO PORTATI A BELLOLAMPO O IN ALTRE DISCARICHE, DOVE INVECE SIAMO COSTRETTI A PORTARE QUELLI CHE NON SONO STATI SEPARATI IN MODO CORRETTO.

VERSIONE PER UTENZE DOMESTICHE

Per facilitare a tutti la raccolta differenziata, abbiamo semplificato il calendario settimanale, che trovi sul retro.
Adesso sarà previsto un solo giorno per la carta (il venerdì) ed un solo giorno per la frazione residua (il martedì). Nel residuo dovrà andare soltanto quella piccola percentuale di rifiuti che non possono essere riciclati.

VERSIONE PER UTENZE NON DOMESTICHE
Per facilitare a tutti la raccolta differenziata, abbiamo semplificato il calendario settimanale, che trovi sul retro.
Il calendario è stato modificato uniformando il più possibile i giorni di raccolta delle diverse tipologie riciclabili ed accogliendo alcune richieste formulate da commercianti e professionisti per ottimizzare il servizio.

Ti invitiamo a leggere con attenzione e CONSERVARE il calendario riportato sul retro di questa lettera.

Il nuovo calendario settimanale entra in vigore il giorno 25 novembre.

Palermo si sta anche dotando di nuovi Centri comunali di raccolta dove tutti i giorni della settimana, compresa la domenica, è possibile conferire gratuitamente ogni tipo di rifiuto, e smaltire anche quelli ingombranti, i toner, i farmaci scaduti, le batterie, il fogliame.

Per ogni informazione e per richiedere il ritiro a domicilio degli ingombranti (che va programmato con due settimane di anticipo) ti invitiamo a visitare il sito www.rapspa.it o a contattare il numero verde 800.237713.