Camicie di seta da donna: un capo da avere sempre in armadio

Le camicie di seta da donna costituiscono senza dubbio un capo d’abbigliamento immancabile nel guardaroba femminile. Si tratta infatti di un indumento molto versatile che può essere utilizzato sia per le occasioni più casual sia per quelle più formali. Inoltre le camicie di seta possono essere utilizzate non solo dalle donne adulte ma anche dalle ragazze più giovani. Ciò che conta infatti è riuscire ad abbinarle nel modo giusto rispettando alcune regole di stile e soprattutto i gusti personali. Tra i vantaggi delle camicie di seta da donna bisogna ricordare poi il fatto che sono adatte a qualsiasi fisicità: a seconda dei modelli si sposano perfettamente con corpi longilinei e snelli e quelli più morbidi e generosi. In commercio oggigiorno esistono tantissime tipologie diverse di camicie di seta da donna tipo quelle del brand di lusso Fabiana Filippi che variano a seconda delle colorazioni, dei modelli e dello stile.

Come abbinare le camicie di seta da donna per il giorno

Le camicie di seta da donna sono dei capi all’avanguardia e facilmente adattabili in qualsiasi circostanza. Ad esempio possono essere utilizzate per andare a lavoro, abbinate a un tailleur composto da giacca e pantaloni oppure a una semplice gonna a tubino. Nel caso in cui l’occasione dovesse essere meno formale, si può utilizzare la camicia di seta con un paio di jeans dal lavaggio classico e delle sneakers bianche. In questo modo si renderà il proprio outfit molto più casual e perfetto per un pomeriggio di shopping o una passeggiata con le amiche. Per un aperitivo in città invece si può creare un look caratterizzato da pantaloni a zampa, tronchetti con tacco non troppo alto e camicia in seta morbida. Questo capo inoltre si sposa molto bene anche con le gonne: per un outfit sbarazzino si può scegliere una gonna a ruota oppure dalla linea svasata che non mette in evidenza le forme, mentre chi preferisce qualcosa di più sensuale può abbinare la camicia di seta a una minigonna stretta.

Consigli per indossare le camicie di seta anche di sera

Naturalmente le camicie di seta possono essere utilizzate anche per le occasioni serali. In questo caso è possibile optare per un blazer e un pantalone classico, oppure per una gonna lunga o dalla lunghezza media. Per rendere il look ancora più sofisticato sarà opportuno prediligere dei tacchi alti oppure dei sandali gioiello. Per quanto riguarda le colorazioni, si possono scegliere camicie di seta dalle nuance sobrie e neutre come il bianco, il nero, il grigio perla oppure il beige per realizzare un outfit classico e senza tempo. Al contrario, le donne che amano osare, possono utilizzare delle camicie di seta dalle tonalità più vivaci e sature come il rosso, l’arancione, il verde smeraldo, il giallo o il blu. Anche le camicie di seta a fantasia sono di grande tendenza ma bisogna fare attenzione a come vengono abbinate. Se le stampe sono piccole e non troppo eccentriche è possibile usare dei colori a contrasto o che richiamino i toni della camicia (lo stesso vale anche per gli accessori come borse e gioielli), ma se invece sono piuttosto grandi e vistose è bene optare per capi dai colori molto tenui e basici. In questo caso infatti la camicia di seta da donna a fantasia diventerà il punto focale di tutto il look e catturerà immediatamente l’attenzione.