Food

CamBIOvita, l’evento sul sano vivere fa il pieno di pubblico e consensi

Con una mega torta gluten free realizzata dal presidente di CONPAIT Sicilia, Peppe Leotta, si è conclusa CamBIOvita, l’Expo del Sano Vivere organizzato dalla Expo srl di Barbara Mirabella in collaborazione con la Compagnia delle Opere Sicilia Orientale, la Federazione Italiana Cuochi, Unione Cuochi Siciliani, l’Ass.ne Cuochi Etnei e anche con l’Associazione Italiana Celiachia-Sicilia e Blu Lab Academy.

“Il bilancio complessivo della tre giorni siciliana dedicata ai corretti stili di vita è stato più che positivo –ha dichiarato Barbara Mirabella –  la città ha accolto l’arrivo di questa manifestazione, che già promette una 4° edizione ricchissima di novità, con un entusiasmo incredibile. CamBIOvita ha mostrato un progetto di evento coerente con la direzione che sta prendendo il mondo.

Questa, probabilmente, è la ragione per cui abbiamo avuto, non solo un così grande successo di pubblico, ma prima ancora di adesioni di partner importanti e strategici come tutti gli ordini professionali, le associazioni, e di aziende che hanno capito la forza comunicativa ed economica della Fiera. La fiera ha avuto un virtuoso movimento circolare: un pubblico curioso ha passeggiato fra gli stand, ha respirato i profumi, gli odori, la bellezza dei prodotti naturali, ha stretto le mani ai produttori, i coltivatori, i professionisti. 

Un successo  l’Aria benessere dedicata ai massaggi e delle discipline olistiche; i percorsi di degustazione di olio, vino e birra, il latte d’asina e le granite siciliane, i visitatori si sono lasciati catturare dai cooking show a tema con chef giunti appositamente da tutta Italia; il pubblico si è altresì lasciato trasportare dal ‘sapere’ dei nostri illustri ospiti che hanno dato vita a convegni di grande interesse scientifico.

Abbiamo registrato un’ enorme presenza di famiglie con bambini che hanno letteralmente invaso la nostra area ‘kids and family’ e partecipato ai numerosi laboratori di creatività e riciclo. Un successo sotto tutti i fronti! Ringrazio sentitamente la Regione Siciliana e gli assessorati al Turismo e all’ Agricoltura, nonché l’IRFIS per il prezioso apporto e per il semplice fatto di aver ‘sposato’ immediatamente la filosofia CamBIOvita, selezionando per il salone le migliori eccellenze isolane”.

Seby Sorbello alla guida della cucina salutistica di CamBIOvita

Sempre motivo di grande attrazione i momenti food presentati magistralmente dal grande gastrosofo d’Italia, Alex Revelli Sorini. Seby Sorbello, che ha curato la regia tecnica relativa alla cucina salutistica per FIC, ha dichiarato: “Per CamBIOvita abbiamo messo in campo una grande squadra con grandi contenuti. Ne è venuta fuori un’edizione straordinaria, ma straordinaria soprattutto per i ‘sorrisi’, ho notato infatti, la voglia e la curiosità di ‘esserci’ da parte del numerosissimo pubblico visitatore. E’ stata un’occasione unica anche per noi cuochi, per conoscere produttori  ‘illuminati’ che propongono prodotti pensati e consapevoli, utili per realizzare piatti eccezionali”. 

Viaggiare per scoprire una Sicilia ancora in gran parte green

Nutrire il nostro corpo in maniera consapevole e salutare. Abitare e costruire ecosostenibile. Viaggiare per scoprire una Sicilia ancora in gran parte green, organizzare eventi bio ed eco, vivere in armonia con la natura, indossare abiti ecologici, scoprire le innumerevoli eccellenze dell’enogastronomia regionale, lasciarsi coccolare da esperti con massaggi terapeutici e rilassanti, evadere dalla quotidianità con deliziosi aperitivi green … tutto il mondo del vivere sano e naturale è stato interpretato ed esplorato a Le Ciminiere di Catania.

Redazione

Recent Posts

La Bce taglia i tassi di interesse di 25 punti base

Il Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea ha deciso di ridurre di 25 punti base…

16 minuti ago

Riapre lo svincolo di Enna sulla A19, Schifani “Rimettiamo la Sicilia in moto”

ENNA (ITALPRESS) – Dopo una lunga attesa, Enna torna ancora più al centro della Sicilia.…

17 minuti ago

“Prego, favorisca il telefonino” | Supermercati, da oggi non ti fanno entrare se non lo consegni alla cassa: poi dopo te lo riprendi

Da oggi, se vuoi fare la spesa nei supermercati devi prima consegnare il telefono: ecco…

2 ore ago

“Papà sta picchiando la mamma”, 14enne chiede aiuto alla polizia

Ha richiamato l’attenzione dei poliziotti non appena ha visto passare una volante che, in realtà,…

2 ore ago

Gdf di Trapani, quattro misure cautelari per rapina pluriaggravata

I finanzieri del Comando Provinciale di Trapani, su delega della locale Procura della Repubblica, hanno…

2 ore ago

Scoperto deposito di prodotti contraffatti nella zona indistriale di Catania

I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Catania nelle ultime settimane intensificato…

2 ore ago