Come cambia la professione giornalistica, nell’era della post verità e delle fake news. Domani pomeriggio, martedì 17 ottobre, alle 16, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania (via Vittorio Emanuele 49), si terrà un confronto sulle nuove sfide e la conoscenza sociologica del giornalismo, rivolto a studenti e operatori dell’informazione.
Al convegno, organizzato dai docenti Rossana Sampugnaro e Guido Nicolosi (Dsps) e accreditato dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia ai fini della formazione professionale continua, interverranno il sociologo Sergio Splendore (Università di Milano), autore del volume “Giornalismo ibrido. Come cambia la cultura giornalistica italiana”, Carocci Editore), il prof. Carlo Sorrentino (Università di Firenze, direttore di “Problemi dell’Informazione”) e la prof.ssa Rossana Sampugnaro (redattore di “Comunicazione Politica”).
Parteciperanno inoltre i giornalisti Pinella Leocata, Nuccio Molino e Alberto Cicero, segretario regionale Assostampa.
L’incontro sarà l’occasione per presentare i principali risultati di una ricerca sociologica sulla professione giornalistica in Italia e per discutere le nuove caratteristiche assunte dalla professione. In questo quadro, dominato dal dibattito sulla post-verità e sulle fake news, si inserisce la competenza sociologica di questi professionisti, chiamati a interpretazioni sempre più fondate e circostanziate e ad un indispensabile controllo sulle fonti.
L’iniziativa è promossa nell’ambito delle giornate catanesi della Settimana della Sociologia in programma in tutta Italia dal 13 al 20 ottobre – promossa dalla Conferenza nazionale dei Direttori e dei Responsabili delle strutture didattiche di area sociologica, assieme alle Associazioni scientifiche dei Sociologi (AIS e SiSEC) e ai dipartimenti di Scienze politiche e sociali (Dsps) e di Scienze della Formazione (Disfor) dell’Università di Catania. Gli eventi in città sono stati organizzati con il contributo dei sociologi Carlo Colloca, Teresa Consoli, Liana Daher, Deborah De Felice, Guido Nicolosi, Carlo Pennisi, Simona Gozzo, Rossana Sampugnaro e Roberto Vignera.
L’indomani, mercoledì 18 ottobre, alle 8,30, nella sede dell’assessorato comunale ai Servizi Sociali di Catania, via Cardinale Dusmet 141), si terrà l’incontro “La città di Catania e le migrazioni“. Si tratta di una giornata di formazione e aggiornamento per funzionari pubblici organizzata dall’associazione Don Bosco 2000 e dal Consiglio Italiano per i Rifugiati alla quale interverranno il prof. Carlo Colloca (consulente della Commissione parlamentare di inchiesta “Sistema di accoglienza migranti), la prof.ssa Teresa Consoli (Dsps) e Alioune Badara Gueye (CIR).
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…