Categories: Cronaca

Caltanissetta per la Salute: Celebrata La Giornata Mondiale del Diabete

di redazione

Caltanissetta – Iniziata Sabato 10, si sta svolgendo anche oggi, Domenica 11 Novembre, la giornata mondiale del diabete. Vetrina d’occasione la Piazza di C.so Umberto a Caltanissetta. Il World Diabetes Day, organizzato dall’ A.Di.Cal  – Associazione Diabetici di Caltanissetta, e sostenuto in collaborazione con i volontari della CRI del Comitato Provinciale di CL e gli Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia  rappresentati dall’Associazione  Studentesca Aulett@’99.

La manifestazione della Giornata Mondiale del Diabete, ormai promossa da 4 anni consecutivi, nasce originariamente con Diabete Italia, per l’esigenza di affrontare ,in ampie e varie prospettive, quella che è diventata una patologia sociale, stimando percentuali di incidenza in progressivo aumento e rapportando un uguale distribuzione di insorgenza in ambedue i sessi e in età anche giovane.
Ma perché sensibilizzare in merito al Diabete? E’ un bene conoscerlo da vicino e ,per definizione, e’ una patologia da alterato metabolismo glucidico che causa un eccesso di zuccheri (glucosio) nel sangue; Si conoscono fondamentalmente 2 tipi di Diabete, che differiscono per la loro causa di insorgenza e anche per l’età di manifestazione clinica: Diabete di tipo 1 (da causa autommune) che insorge spesso in età pediatrica, e il Diabete di tipo 2 (a patogenesi multifattoriale) che si manifesta, generalmente, oltre i 40 anni. Un’entità a parte, ma claudicante soprattutto nel sesso femminile e in età fertile, è il Diabete Gestazionale (GDM) , insorto durante la gravidanza e con possibili conseguenze fetali dipendenti dall’epoca di comparsa.

Il mancato controllo dell’equilibrio glicemico, in corso di Diabete, è responsabile di non indifferenti complicanze: Microvascolari (retinopatia, neuropatia, nefropatia, piede diabetico..) e Macrovascolari (eventi Ictali, Infarto del Miocardio, etc..), le quali compromettono significativamente la qualità e l’aspettativa di vita del paziente. Da tutte questa ragionevoli motivazioni prende forma La Giornata Mondiale del Diabete, la quale si premurerà, con lo straordinario operato di Medici, Studenti e Volontari, di informare, sensibilizzare e prevenire quest’insidiosa malattia, sottoponendo a screening tutti i pazienti che volontariamente si offriranno all’iniziativa.
L’associazione A.Di.Cal, curatrice del progetto, in collaborazione con CRI e Aulett@’99 aggiunge, dunque la piazza di C.So Umberto – Caltanissetta tra le migliaia piazze d’Italia che, nelle medesime giornate, si adopereranno per una nobile iniziativa in nome della Salute.

Redazione

Recent Posts

Addio bonifici, per pagare si torna al vecchio metodo: anche le nostre nonne lo facevano | Altro che progresso

Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…

8 ore ago

Cartella esattoriale, se ricevi questa inizia a chiamare il tuo avvocato: ti stanno truffando | Già è successo a centinaia di italiani

Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…

10 ore ago

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

13 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

15 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

17 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

22 ore ago