Caltanissetta per la Salute: Celebrata La Giornata Mondiale del Diabete

Iniziata Sabato 10, si sta svolgendo anche oggi, Domenica 11 Novembre, la giornata mondiale del diabete. Vetrina d’occasione la Piazza di C.so Umberto a Caltanissetta.

di redazione

Caltanissetta – Iniziata Sabato 10, si sta svolgendo anche oggi, Domenica 11 Novembre, la giornata mondiale del diabete. Vetrina d’occasione la Piazza di C.so Umberto a Caltanissetta. Il World Diabetes Day, organizzato dall’ A.Di.Cal  – Associazione Diabetici di Caltanissetta, e sostenuto in collaborazione con i volontari della CRI del Comitato Provinciale di CL e gli Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia  rappresentati dall’Associazione  Studentesca Aulett@’99.

La manifestazione della Giornata Mondiale del Diabete, ormai promossa da 4 anni consecutivi, nasce originariamente con Diabete Italia, per l’esigenza di affrontare ,in ampie e varie prospettive, quella che è diventata una patologia sociale, stimando percentuali di incidenza in progressivo aumento e rapportando un uguale distribuzione di insorgenza in ambedue i sessi e in età anche giovane.
Ma perché sensibilizzare in merito al Diabete? E’ un bene conoscerlo da vicino e ,per definizione, e’ una patologia da alterato metabolismo glucidico che causa un eccesso di zuccheri (glucosio) nel sangue; Si conoscono fondamentalmente 2 tipi di Diabete, che differiscono per la loro causa di insorgenza e anche per l’età di manifestazione clinica: Diabete di tipo 1 (da causa autommune) che insorge spesso in età pediatrica, e il Diabete di tipo 2 (a patogenesi multifattoriale) che si manifesta, generalmente, oltre i 40 anni. Un’entità a parte, ma claudicante soprattutto nel sesso femminile e in età fertile, è il Diabete Gestazionale (GDM) , insorto durante la gravidanza e con possibili conseguenze fetali dipendenti dall’epoca di comparsa.

Il mancato controllo dell’equilibrio glicemico, in corso di Diabete, è responsabile di non indifferenti complicanze: Microvascolari (retinopatia, neuropatia, nefropatia, piede diabetico..) e Macrovascolari (eventi Ictali, Infarto del Miocardio, etc..), le quali compromettono significativamente la qualità e l’aspettativa di vita del paziente. Da tutte questa ragionevoli motivazioni prende forma La Giornata Mondiale del Diabete, la quale si premurerà, con lo straordinario operato di Medici, Studenti e Volontari, di informare, sensibilizzare e prevenire quest’insidiosa malattia, sottoponendo a screening tutti i pazienti che volontariamente si offriranno all’iniziativa.
L’associazione A.Di.Cal, curatrice del progetto, in collaborazione con CRI e Aulett@’99 aggiunge, dunque la piazza di C.So Umberto – Caltanissetta tra le migliaia piazze d’Italia che, nelle medesime giornate, si adopereranno per una nobile iniziativa in nome della Salute.