Cronaca

Caltanissetta chiede la zona rossa, picco di contagi nelle province

La provincia di Caltanissetta ieri ha registrato un incremento di 51 nuovi contagi, quello che preoccupa maggiormente è la situazione nelle province a cominciare da Serradifalco dove si contano 50 attuali positivi tra i quali anche un’operatrice sanitaria di una struttura di accoglienza, dove sono risultate contagiate, al momento, dieci persone.

A tal proposito ieri il sindaco Leonardo Burgio ha fatto un appello ai ragazzi e ai loro genitori. “Attualmente Serradifalco ha in totale 50 positivi – ha detto il sindaco – di questi, 10 sono relativi alla casa di accoglienza. Nelle prossime ore mi sentirò con il Prefetto e con l’Asp e se i casi dovessero aumentare sarò il primo a chiedere a Musumeci la zona rossa. Nelle scorse settimane ho pregato i genitori degli adolescenti di tenere sotto controllo i vostri ragazzi e questa situazione si è creata proprio perché gli adolescenti non hanno rispettato le regole”.

Intanto i positivi al Covid-19 in tutta la provincia sono oltre 200 e il sindaco Gambino ha annunciato l’invio di una nota al presidente della Regione Musumeci per chiedere l’istituzione della zona rossa. Il primo cittadino intanto, con una propria ordinanza, ha chiuso tutte le scuole di ogni ordine a grado (si proseguirà solo a distanza) e gli uffici comunali. L’ordinanza del sindaco è valida fino al 20 marzo.

Chiuse anche le ville e i giardini comunali e gli impianti sportivi comunali ad eccezione di quelli che sono funzionali allo svolgimento di attività previste dalle rispettive Federazioni. Le attività commerciali saranno chiuse dalle ore 18 alle 5 del mattino.

Oltre che l’incremento dei nuovi contagi, ciò che preoccupa è l’aumento dei ricoveri. Il direttore generale dell’Asp Alessandro Caltagirone in una nota ha comunicato 52 nuovi positivi in provincia così distribuiti: 27 pazienti di Caltanissetta, 13 di Serradifalco, 5 di Riesi, 3 di Montedoro, 2 di Niscemi, 1 di Mussomeli e 1 di Butera.

LEGGI ANCHE

SICILIA ARANCIONE DA OGGI

DATI CORONAVIRUS DOMENICA 14 MARZO

Redazione

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

7 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

9 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

12 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

14 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

16 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

17 ore ago