Caltagirone, nuovo reparto di Oncologia all’ospedale “Gravina”

E’ stato reso operativo il nuovo reparto di Oncologia dell’ospedale “Gravina” di Caltagirone voluto dall’assessore Ruggero Razza. Si troverà al terzo piano dell’edificio, ala ovest, del Presidio, e sarà dotato di undici stanze per le degenze, dieci singole ed una doppia per il day hospital.

In totale saranno quindi 12 posti letto, con bagno in camera, corredati di TV, frigorifero e divano per il riposo dell’accompagnatore. I lavori di ristrutturazione costeranno 1.280.000,00 euro e sono stati divisi in due lotti.

Il primo ha riguardato la ristrutturazione e messa a norma del terzo piano Ala Ovest del “Gravina”. Il secondo lotto stimato di 600.000,00 euro, riguarderà il completamento del reparto con una specifica zona da adibire alle sedute di chemio oltre alla sala operatoria ambulatoriale dell’UOC di Oculistica.

Inoltre sono in fase di progettazione anche altri due interventi: il nuovo Blocco Urologico (da allocare al quarto piano) e la nuova Sala di Emodinamica. 

L’ingresso dell’Ospedale sarà riordinato e reso moderno per risolvere l’annoso problema dell’affollamento dell’area d’ingresso, lasciando così sempre libera la via di accesso al Pronto Soccorso e riservando un parcheggio solo per chi accede al servizio, oltre a utenti disabili e donne in gravidanza. Il valore complessivo dell’intervento è di 480.000,00 euro.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS, I DATI DI OGGI IN ITALIA E IN SICILIA